L'alunna Martina Masoni 3^ classificata al Campionato Nazionale delle Lingue

L'Istituto "Selmi" è stato l’unica scuola della Provincia di Modena a partecipare alla finale del Campionato Nazionale delle Lingue (CNDL) dove l’alunna Martina Masoni, ha ottenuto il terzo posto nella Lingua Spagnola.

La ragazza è riuscita a passare alla semifinale collocandosi 14ª tra 40 semifinaliste di 625 scuole partecipanti nella selezione fatta a dicembre 2023.

Alle prove finali della fase di semifinale svoltasi il 6 febbraio, si è collocata 13ª su 15 finalisti.

Nella prova finale, Martina è riuscita a passare dal tredicesimo al terzo posto, scalando ben 10 posizioni, nonostante che nel sito del CNDL fosse sottolineato che:

“La somma dei risultati ottenuti nelle semifinali e nelle finali avrebbe determinato la formazione della classifica finale per ogni lingua.” (https://cndl.uniurb.it/?page=Finali)

Sulla base di questo requisito, matematicamente non c’era possibilità di vincere, ma l'alunna

“attraverso la poesia e un linguaggio versatile unito ad un lessico potente e intenso

è riuscita a stupire gli esaminatori, come da loro stessi dichiarato nel discorso con il quale la hanno proclamata quale 3ª classificata.

Classifica delle scuole per la lingua spagnola

Martina Masoni

Istituto di Istruzione Superiore "F. Selmi" - Modena (MO)

A chi non piace il cioccolato? Il cioccolato può avere sapore dolce e sapore amaro, lo possiamo mangiare freddo o caldo, lo si può gustare con la frutta fresca oppure con quella secca, bere con sopra la panna e anche usarlo nei piatti salati… e quanti altri abbinamenti possiamo ancora ideare…. E chi può immaginare che il cioccolato possa evocare emozioni negative? È così, invece, che la candidata lancia il suo grido d’aiuto attraverso la poesia e un linguaggio versatile unito ad un lessico potente e intenso che riesce a stupirci attraverso un delicato racconto, ricco di sentimenti forti e penetranti.

Video premiazione

A Martina vanno i ringraziamenti e le congratulazioni da parte di tutta la nostra scuola per il bel risultato ottenuto.

Grazie!