Partito il primo gruppo di alunni di 4 tedesco del Selmi per il progetto Asli/Erasmus a Francoforte 2023

Sono già partiti 6 ragazzi sui 10 partecipanti al progetto Erasmus per l'esperienza di 5 settimane di stage aziendale a Francoforte. Si tratta di alunni di classe 4 che studiano tedesco al linguistico del Selmi ed hanno già partecipato, insieme alla docente coordinatrice del progetto, ad una formazione stanziale a Brenzone sul Garda sui temi che riguardano il funzionamento di un'azienda . Lì hanno sviluppato loro idee imprenditoriali per possibili start up costruendo un vero piano aziendale (ad es l'uso di alghe per produrre tessuti sostenibili, scanner per misurare temperatura corporea di animali destinati al macello, ristoranti che impiegano ex carcerati o noleggio bici elettriche per studenti universitari etc.). I ragazzi sono insieme ad alunni di altre scuole superiori del nord Italia e si apprestano ad avviare una esperienza, cofinanziata dall'Unione europea, che permetterà loro di migliorare le competenze linguistiche e relazionali in un contesto aziendale. Ogni alunno ha preparato in lingua tedesca un CV e una lettera motivazionale sulla base della quale sono stati individuate le aziende partner in cui effettuare lo stage (agenzie viaggio, studi professionali, musei, biblioteche, alberghi). Un ulteriore gruppo partirà a metà luglio. Buon stage ragazzi e ragazze!