IL SELMI VINCE LA D4SI

IL SELMI VINCE LA D4SI Data Challenge del FEM

Oggi 26 maggio 2021 si è concluso il percorso seguito dalle classi 4B e 5F sull’analisi dei dati e della loro rappresentazione mediante Tableau Public.

Si tratta di un percorso che le due classi hanno seguito nelle ore curricolari di matematica (5F) e chimica (4B) con Lorenzo Andreoli, Educational Data Scientist del FEM. Al termine del percorso è stata proposta una Final Data Challenge per il percorso del curriculo dell’innovazione “Data for Social Impact - D4SI” alla quale i ragazzi potevano partecipare in modo facoltativo, decidendo di analizzare un dataset su uno di questi due argomenti:

  • Indagine sui giovani e la DAD;
  • I dati del mercato del lavoro per i giovani.

 

Alla challenge  hanno partecipato 12 scuole e il SELMI si è aggiudicato ben due premi, uno per ogni gruppo classe.

I nostri ragazzi hanno deciso di analizzare i dati del mercato del lavoro per i giovani e sono risultati vincitori per le seguenti categorie:

PREMIO STORYTELLING: Classe 5F - THE SELMI ANALYZERS (Angela Kannoth, Camilla Maffei, Jad Nasser) – ESSERE GIOVANI OGGI

Link al Canva:

https://www.canva.com/design/DAEfDR1VNmM/wuxM4wGNNJLfdspGrH4yUw/view?utm_content=DAEfDR1VNmM&utm_campaign=designshare&utm_medium=link&utm_source=sharebutton#1

 

PREMIO CREATIVITÀ: Classe 4B - DANGEROUS TO BE HUMAN  (Elena Caleri, Aminata Cisse, Sara Fabbri, Giulia Lombardi, Sara Lombardi, Giulia Rubbiani) - La pandemia e il lavoro, ma le donne?

Link al video: https://www.youtube.com/watch?v=GpS39Rd61iM

Link alla pagina Instagram: https://www.instagram.com/the.jobmarket4b/?hl=it

 

Complimenti ragazzi, siete stati bravissimi!!!