16 maggio 2019 Festa dell’Europa IIS Selmi Scuola Ambasciatrice del Parlamento Europeo

La Festa dell’Europa è il coronamento del progetto Ambassador School promosso dal Palamento Europeo. Nel corso dell’anno scolastico gli studenti della classe 4 N, in veste di ambasciatori Junior, hanno approfondito il ruolo dell’Unione Europea e del Parlamento in relazione ai temi dell’ambiente, dei cambiamenti climatici, dell’immigrazione e dei diritti umani. In occasione della festa dell’Europa, gli ambasciatori junior hanno presentato i risultati del sondaggio “Gli Studenti del Selmi e l’unione Europea” e hanno proposto ai coetanei quiz interattivi sui temi europei approfonditi. Sono inoltre intervenuti Barbara Forni, funzionaria del Parlamento Europe (Ufficio di Milano), G. Cavazza, assessore all’istruzione del comune di Modena e P. Cairo, uff. UAT VIII del MIUR. Il prof V. Borgi dell’Università di Bologna ha tenuto una stimolante lezione dal titolo “L’unione Europea ai tempi della Grande Cecità” e R. Monfredini, Ambiente Informa, ha conversato con gli studenti sul tema del riciclaggio dei rifiuti. L’evento aveva lo scopo di sensibilizzare gli studenti riguardo le tematiche europee per una cittadinanza attiva e partecipata, anche in vista delle prossime elezioni europee.  La festa è proseguita nel pomeriggio con il party “STAVOLTAVOTO” presso il Centro Sociale Anziani e Orti San Faustino dove è stata offerta ai presenti una “ allietata dalla musica dal vivo di band e cantati del “Selmi”

Immagini dell'evento

16 maggio 2019 Giornata dell'Europa