A lezione di Europa le classi 4N e 4L del Selmi linguistico

Il giorno 30/10 le due classi 4N e 4L del linguistico si sono recate, accompagnate dalle professoresse Simona Arletti, Mara Baruffi e Birgit Schultz, al centro del Comune di Modena Europe Direct per una lezione interattiva sulla storia dell'evoluzione dell'Unione Europea e sulle possibilità occupazionali che offrono le varie istituzioni. Si è parlato dei Trattati fondamentali, delle istituzioni che la governano, passando per i diritti dei cittadini europei secondo la Carta dei diritti. La dottoressa Elisabetta Olivastri ha illustrato anche i campi di attività, le competenze e i livelli decisionali dell'unione. È seguito poi l'intervento di Riccardo Cucconi, ex alunno del Selmi, che ha ottenuto un Erasmus a Posdam (vicino Berlino) presso il centro Europe direct e che ha raccontato agli alunni la sua esperienza e le varie possibilità di mobilità nell'Unione.

A lezione di Europa le classi 4N e 4L del Selmi linguistico