A scuola di Europa: la classe 5L al centro Europe Direct

E' stata una mattinata particolare quella che ha sperimentato il 1.2.2017  la classe 5L del liceo linguistico al Centro Europe Direct del Comune di Modena, accompagnata dalle prof.sse Simona Arletti e Anna De Filippo.
Ai ragazzi è stato somministrato un questionario di autovalutazione delle proprie conoscenze in tema di Europa per poi cominciare gli approfondimenti condotti dall'esperta Elisabetta Olivastri. Partendo dalla costituzione dell'Europa grazie ai 6 paesi fondatori tra cui l'Italia, i ragazzi e le ragazze hanno approfondito le tappe dell'evoluzione storica da Ceca a Ue attraverso la scelta della moneta unica e conosciuto più da vicino le diverse istituzioni europee e i loro rappresentanti. Tramite materiale audio e video in lingua straniera (francese, inglese e tedesco) è stato poi possibile comprendere anche i settori di intervento dell'Unione che hanno diretto impatto sulla vita dei cittadini e la costruzione/redistribuzione del bilancio europeo. Nella seconda parte i ragazzi hanno potuto conoscere meglio le possibilità di studio, lavoro e volontariato europeo nei paesi UE,  ascoltando l'esperienza diretta di Simona Artioli, ex studentessa del Selmi ora stagista presso il centro Europe Direct, studentessa ora iscritta alla facoltà di lettere in Spagna.
Europe Direct