Attivazione laboratori per studenti con DSA del biennio

L’IIS Selmi, nell’ambito dell’ampliamento dell’offerta formativa, offre agli alunni con segnalazione per Disturbi Specifici di Apprendimento la partecipazione gratuita ad un laboratorio al fine di potenziare un personale ed efficace metodo di studio per il consolidamento delle abilità trasversali.
Gli obiettivi che si intendono perseguire sono i seguenti:

- riflettere sui propri punti di forza e di limite nell’apprendimento
- conoscere strumenti per l’organizzazione nello studio ( planning settimanali)
- sperimentare i principali strumenti compensativi indicati nel proprio PDP
- potenziare l’utilizzo autonomo del computer e dei software specifici
- promuovere il benessere psicologico e scolastico.

Le attività saranno condotte in modalità online dalla Dott.ssa Paola Borghi e dalla Dtssa Righi
Samanta del CEIS in orario pomeridiano, un’ora alla settimana per 7 ore totali.
Verranno costituiti gruppi di circa 7 studenti di classi parallele.
Seguirà calendario dettagliato.
I CdC ( coordinatore o referente di caso) del biennio sono pertanto invitati a comunicare alle famiglie la possibilità di frequentare il percorso laboratoriale e invitare i genitori a partecipare all’incontro informativo del 22/11/2021 alle ore 18,00( seguirà circolare con link per il collegamento).
In allegato l’ autorizzazione che devono compilare i genitori che iscriveranno i propri figli ai laboratori (invio alle famiglie da parte del coordinatore o referente di caso).
I CdC sono inoltre invitati a specificare nel PDP dello studente ( patto educativo sezione C2 ) dell’opportunità offerta dalla scuola (partecipazione dell’alunno al laboratorio).
Oltre all’incontro con i genitori seguiranno due incontri di 1 ora cadauno in data 24/11/2021 rivolti agli studenti delle classi seconde dalle ore 17,00 e agli studenti delle classi prime dalle ore 18,00 (seguirà circolare con link per il collegamento).
Per richiesta di chiarimenti o di ulteriori informazioni scrivere alla docente referente studenti con DSA

Prof.ssa Papa Maria Pia dsa-bes@selmi.istruzioneer.it

In allegato, la circolare