Avviso redistribuzione lingue organico classi

IL 24 GIUGNO, ALLE ORE 14:00, nell’atrio della scuola, si terrà il riordino - sorteggio pubblico delle lingue richieste in relazione alle lingue studiate alle scuole me-
die e all’organico di istituto.

PREMESSE: ogni anno l’istituto deve riordinare le richieste degli alunni, in relazione alle lingue richieste e all’organico dell’istituto. Già nella domanda stessa di iscrizione avevamo precisato come la scelta della seconda e terza lingua non fosse vincolante per l’istituto che ha un organico ben definito dato dal MIUR.

Poiché le richieste effettuate relative alla scelta delle lingue sono discordanti rispetto all’organico dell’istituto (2 classi di IFT, 2 classi di ITS, 4 classi di ISF) è necessario procedere ad una ridistribuzione:

sono in esubero, rispetto all’organico, le richieste di:
inglese – spagnolo – francese (125 richieste di ingresso),

sono invece carenti, rispetto all’organico, le richiesta di:

inglese – francese – tedesco (27 richieste di ingresso)
inglese – spagnolo – tedesco (38 richieste di ingresso),

POSTI DISPONIBILI: i posti disponibili sono calcolati tenendo ovviamente conto:
delle norme sulla sicurezza,
degli alunni non ammessi alla classe seconda (la conferma dell’iscrizione procede ancora in questi giorni e fino ai primi giorni di luglio),
degli alunni sospesi (si ricorda che gli alunni con esito sospeso, e che quindi verranno scrutinati a settembre, sono da
considerare ammessi alla classe successiva),
del mancato perfezionamento di alcune iscrizioni sia di alunni provenienti dalla terza media sia di alunni non ammessi
alla classe seconda.
L’incertezza dei numeri ha quindi motivazioni che esulano dalla volontà di questo istituto.
Nell’operazione di riordino delle domande si sono tenuti, nell’ordine, i seguenti criteri:

1) prosecuzione della lingua studiata alle scuole medie (sono cioè stati riordinati gli alunni che presentano scelte di-
scordanti rispetto alla lingua studiata alle scuole medie nel caso in cui la scelta sia in esubero)

2) sorteggio:

a. orientativamente 16 alunni che hanno studiato F e che studieranno IFT (ma hanno chiesto ISF)
b. orientativamente 15 alunni che hanno studiato S e che studieranno IST (ma hanno chiesto ISF)

Il sorteggio avverrà in forma elettronica [= casuale()] in un foglio elettronico riportante i nomi di tutti gli alunni, con assegnazione di un numero casuale compreso tra 0 e 1 a tutti gli alunni: 0 = meno fortunato,
1= più fortunato. SONO ESCLUSI DAL SORTEGGIO GLI ALUNNI CON UNA VALUTAZIONE DELLA SCUOLA MEDIA PARI A 10/10

Il sorteggio avrà perciò un effetto definitivo nel momento in cui IIS Selmi avrà i dati dell’esame del primo ciclo degli alunni attualmente iscritti in terza media.

Responsabile del procedimento Righi Luca

In allegato, la circolare