Coloriamo la ricerca

Il 25 e 26 marzo Fondazione Veronesi sarà nelle piazze italiane con "Coloriamo la ricerca" per raccogliere fondi in favore del progetto Gold for Kids.

Gli studenti dell’IIS Selmi accompagnati dai loro docenti rappresenteranno la Fondazione Veronesi per la città di Modena e provincia.

Saremo in Via Emilia Centro vicino a Piazzettadelle Ova.

E’ un’azione specifica di raccolta fondi sull’oncologia pediatrica: il fine è incentivare la ricerca e una rapida adozione di nuove terapie.

Ogni anno in tutto il mondo circa 250.000 bambini si ammalano di tumore.

In Italia sono 1.600 le diagnosi tra i bambini fino ai 14 anni e in tutto 1.000 quelle che riguardano gli adolescenti, dai 15 ai 19 anni. Grazie agli enormi passi avanti fatti dall’oncologia pediatrica e dalla ricerca scientifica oggi il 70% di questi tumori infantili guarisce e si sale all’80-90% nel caso di leucemie e linfomi. Nonostante questo le neoplasie rappresentano ancora la prima causa di morte per malattia nei più piccoli. Per sostenere le cure mediche nell’oncologia pediatrica e per promuovere l’informazione e divulgazione scientifica in questo ambito, dal 2014 Fondazione Umberto Veronesi ha avviato il progetto Gold for Kids.

Sostenere Gold for Kids e la ricerca scientifica nell’oncologia pediatrica è possibile sabato 25 e domenica 26 marzo, quando tanti nostri studenti e docenti volontari saranno in Via Emilia Centro a Modena per la prima edizione di “Coloriamo la ricerca”.