Disposizioni organizzative a partire dal 26 aprile 2021 e fino alla fine dell’anno scolastico

LA DIRIGENTE SCOLASTICA

VISTE le delibere del Consiglio dei ministri del 31 gennaio 2020, del 29 luglio 2020, del 7 ottobre 2020, del 13 gennaio 2021 e del 21 aprile 2021, con le quali è stato dichiarato e prorogato lo stato di emergenza sul territorio nazionale relativo al rischio sanitario connesso all’insorgenza di patologie derivanti da agenti virali trasmissibili;

VISTA la Ordinanza della Regione Emilia Romagna n.43 del 06/04/2021 recante indicazioni operative per la riapertura dei servizi educativi per l'infanzia e delle scuole;

VISTO il documento operativo della Prefettura di Modena sottoscritto il giorno 23 aprile 2021 a seguito delle decisioni assunte al Tavolo di coordinamento degli Enti e delle istituzioni scolastiche, insediato presso la Prefettura stessa, riunitosi il 22 aprile 2021, in cui si riporta che “a decorrere dal 26 aprile e fino alla conclusione dell’anno scolastico in corso, per il 70% della popolazione scolastica”, verrà assicurato l’utilizzo dei mezzi di trasporto al 50% della capienza, articolando il servizio con le seguenti modalità:

- dal 26 al 27 aprile il servizio di trasporto si svolgerà in un turno unico con ingresso alle ore 8, secondo l’orario attualmente in vigore.

- dal 28 aprile e fino alla conclusione dell’anno scolastico tale servizio prevederà due turni di ingresso:

- alle ore 8:00 per il 50%

- alle ore 10:00 per il 20% della popolazione scolastica

VISTA la nota n. 7015 del 23 aprile 2021 dell’Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia- omagna, recante Attuazione della didattica in presenza nelle scuole secondarie di II grado dell’Emilia-Romagna. Indicazioni operative a partire dal 26 Aprile p.v.

DISPONE QUANTO SEGUE

1. Dal giorno 26 aprile 2021 e fino alla fine dell’anno scolastico, in ottemperanza alle disposizioni in premessa e a condizione che per la Regione Emilia Romagna non intervenga il passaggio in zona rossa, le attività didattiche dell’istituto si svolgeranno al 70 per cento della popolazione studentesca in presenza, salvo eventuali diverse disposizioni normative, con le seguenti modalità:

a) Dal 26 al 27 aprile le lezioni si svolgeranno in un unico turno dalle ore 8:00 alle ore

13:00/14:00, con l’orario in uso alla data odierna

b) Dal 28 aprile e fino alla fine dell’anno scolastico, le lezioni si articoleranno in due turni, rispettivamente con ingresso alle ore 8:00 e alle ore 10:00, seguendo un orario che verrà comunicato nei prossimi giorni.

2. La scansione delle classi in presenza e di quelle a distanza sarà dettagliata nell’apposita circolare esplicativa divulgata successivamente al presente decreto. Si terrà conto della necessità di consentire il più possibile la frequenza in presenza agli alunni e alle alunne con disabilità, in considerazione delle specificità individuali.

Si ringraziano anticipatamente tutte le componenti della scuola e le famiglie per la loro collaborazione

In allegato, la circolare e le disposizioni

CIRCOLARE_193.pdf
OrarioProf_28-30_aprile.pdf