ERASMUS PLUS AL SELMI

Partecipazione del nostro Istituto a progetti Erasmus+ in Europa con mobilità di docenti e studenti.

L'Istituto Selmi è sempre stato molto attento alla dimensione internazionale attraverso l'apprendimento delle lingue straniere, i viaggi studio all'estero e la partecipazione a varie iniziative a livello Europeo, come ad esempio il Model European Parliament e l'alternanza scuola-lavoro in Germania e in Francia, ma da quest'anno questa dimensione internazionale acquista un valore aggiunto perchè il Selmi è coinvolto in ben tre progetti Erasmus:

• KA1 Impariamo l'Europa insieme- Let's learn Europe together: si tratta di un progetto della durata di due anni che prevede 22 mobilità del personale scolastico, inclusa la Dirigente Scolastica, per brevi periodi di osservazione presso altre scuole europee o per corsi di formazione specifica all'estero. Questa settimana due colleghe stanno svolgendo una formazione in Spagna presso un liceo di Valladolid.
  • KA229 Cultural Heritage through our local products: un progetto annuale che prevede lo scambio tra due classi seconde del nostro istituto e due classi straniere, una in Portogall ed una in Grecia.
  • KA2 Kid's Universal Exposition: siamo scuola partner all'interno di un progetto biennale che coinvolge ben sei paesi e che prevede scambio e visite tra le diverse scuole.

La partecipazione a questi progetti è orientata a creare una rete di scambi di esperienze didattiche e culturali che possono arricchire la nostra pratica scolastica, ampiando gli orizzonti delle conoscenze ed aumentando la motivazione allo studio e all'apprendimento.