Esperienza Asli alunni "Selmi" a Francoforte e Cork

Sono tornati ieri i 10 ragazzi e ragazze delle quarte del Selmi linguistico che hanno fatto una esperienza di alternanza scuola lavoro di 4 settimane a Francoforte e Cork nel mese di giugno-luglio. Il progetto è coordinato in Italia dall'istituto Belotti di Bergamo, è da qualche anno fortemente voluto dalla preside Margherita Zanasi e coordinato dalla professoressa di tedesco Simona Arletti, insieme alla docente di inglese Carla Donnini. Ha consentito agli alunni, partecipanti sulla  base delle competenze in lingua tedesca e inglese, di apprendere in situazione, in un contesto lavorativo straniero,  migliorando le competenze linguistiche e relazionali. A Francoforte e Cork i ragazzi raggiungono in autonomia la ditta o associazione o istituzione che li ospita e vengono a contatto con il mondo del lavoro in un altro paese apprendendo regole di comportamento e relazione, oltre ai vocaboli relativi all’attività specifica e usano in full immersion la lingua.  Per preparare l'esperienza e farsi conoscere, ogni alunno ha scritto, oltre al proprio CV  in formato Europass, una lettera motivazionale sulla base della quale sono stati individuati i luoghi dove svolgere lo stage lavorativo, quali musei, biblioteche, imprese private, studi professionali. Per formare all'attività in impresa i ragazzi hanno dovuto partecipare a una formazione stanziale a Castione della Presolana, dove hanno ricevuto nozioni di economia e impresa e lavorato a gruppi su una loro idea di impresa. Al rientro a scuola riceveranno la documentazione di questa loro attività che arricchirà il loro curriculum professionale in formato Europass.
Nella foto i ragazzi partecipanti: Serena Yimnga, Sofia Ferrari , Greta Gavioli, Vittoria Solieri, Elenora Balconati, Giosuè Bottoni, Ludovica Panciroli, Diletta Santi, Marco Caselli, Elisabetta Gallo.

Le referenti Asli, Proff. Simona Arletti, Carla Donnini

Immagini dell'esperienza