Etwinning al "Selmi"

Anche la nostra scuola partecipa ai progetti eTwinning: da ormai tre anni alcune classi del nostro istituto collaborano con altre scuole europee per la creazione di progetti di scambio digitale sviluppando temi di interesse comune e raccogliendo materiali in condivisione.

Le piattaforma eTwinning, che l'anno scorso ha festeggiato il decimo compleanno, è finalizzata all'incontro di insegnanti per incontrare colleghi, scambiare idee e realizzare progetti collaborativi. E' un forte stimolo alla dimensione europea dell'apprendimento, all'introduzione della didattica digitale e alla promozione di percorsi educativi di cittadinanza conspevole.

Gli studenti delle classi coinvolte nei progetti partecipano alla creazione di presentazioni multimediali che condividono con partner europei e sviluppano un tema di interesse comune all'interno di una piattaforma protetta e sicura. Conoscenze, abilità e creatività sono combinate in un lavoro collaborativo e stimolante.

Alla fine del progetto i partecipanti ricevono il certificato di partecipazione a progetti di qualità come quello che abbiamo già ricevuto lo scorso anno. Siamo in attesa dei prossimi attestati.