ETWINNING ON-DEMAND


Nella giornata di lunedì 29 ottobre 2018 un gruppo di 40 insegnanti ha partecipato all'incontro eTwinning on-demand promosso ed ospitato dal nostro istituto, in collaborazione con l'Istituto Guarini e l'Istituto Cattaneo-Deledda.

Il rappresentante istituzionale eTwinning per l'Emilia Romagna, prof.ssa Annalisa Martini, ha illustrato la piattaforma europea per le scuole con le varie possibilità di interazione a livello nazionale ed europeo. L'assemblea ha mostrato un particolare interesse per la possibilità di formazione online con la partecipazione a gruppi di lavoro e ai “learning events” disponibili sul sito nella sezione eTwinning Live.

Nella seconda parte dell'incontro, la prof.ssa Martini ha coinvolto i partecipanti nella creazione di un progetto di scambio digitale con l'adesione ad un Twinspace, spazio di lavoro protetto per la condivisione di materiali ed i idee tra i membri partner.

È stato più volte sottolineato come la modalità di apprendimento digitale favorisca l'inclusione e la partecipazione di tutti gli studenti e aiuti a sviluppare competenze trasversali di cittadinanza digitale con particolare attenzione ai temi della sicurezza e della privacy.

Prossimo appuntamento eTwinning nella nostra città è l'incontro presso le scuole medie Marconi di Modena in calendario per lunedì 12 novembre dalle ore 9 alle ore 17. I docenti interessati a conoscere meglio le opportunità di studio e condivisione offerte dalla piattaforma europea possono iscriversi al link seguente: https://it.surveymonkey.com/r/IC10-MODENA

 

Locandina eTwinning On-Demand
eTwinning On-Demand