Hackthon del 28 e 29 aprile

Giovedì 28 e Venerdì 29 aprile 2022 presso FEM di Modena si è svolto Hackathon Feeding Ideas, evento conclusivo del progetto nazionale biennale “La parola alle idee”.

Simone Ascari, Martina Riccio, Halle Rossin e Vanessa Russo della 3°V, in quanto vincitori della competizione “L’educazione civica che vorrei…” del 22 aprile, hanno rappresentato I.i.s. Selmi.

All’Hackathon (letteralmente maratona di Hacker) hanno partecipato 9 scuole provenienti da 4 regioni italiane (emilia romagna, lombardia, toscana, sardegna).

I ragazzi hanno formato team da 6 componenti e si sono sfidati sul tema dello spreco alimentare, guidati da formatori della associazione Amore per il sapere. Una giuria di esperti ha valutato le idee proposte e individuato la prima classificata, presentata dal nostro Simone Ascari. Tutti i team hanno ricevuto una menzione speciale.

Gli studenti del Selmi si sono divertiti e si sono confrontati con compagni di altri indirizzi scolastici e città diverse. Al termine si sono dichiarati stanchi dopo l’attività di due giorni, ma entusiasti di ripetere l’esperienza.

Hackthon del 28 e 29 aprile