IL SELMI ALL'INCONTRO ONLINE CON AMBASCIATORE TEDESCO IN ITALIA

In data 11 novembre 2020 la 5N del liceo linguistico, rappresentata dalla prof.ssa Arletti Simona e dalle alunne Maestri Jessica, Mattioli Francesca e Zen Carolina, ha partecipato in streaming sulla piattaforma Zoom all'incontro pubblico “Un caffè con l’ambasciatore 2.0”, un dialogo on line con Viktor Elbling, ambasciatore tedesco in Italia.

L’incontro è stato promosso dall’Ambasciata della Repubblica federale tedesca, in cooperazione con la Rappresentanza in Italia della Commissione europea e con il centro Europe Direct del Comune di Modena, in occasione della presidenza della Germania del Consiglio dell’Unione europea, attualmente in corso, e dell’anniversario della caduta del Muro di Berlino, avvenuta il 9 novembre 1989.

La classe 5N all'interno dei programmi di educazione civica ha affrontato insieme all'esperta di Europe Direct Elisabetta Olivastri i vari temi che riguardano la storia, le istituzioni, le competenze dell'UE, i diritti e vantaggi di essere cittadini europei.

L’ambasciatore Elbling è intervenuto su temi che riguardano l’Unione Europea, illustrando anche le priorità del semestre di presidenza tedesca, e ha risposto alle domande poste dalla nostre alunne.