IL SELMI PER LA SOSTENIBILITÁ AMBIENTALE


Sabato 13 aprile 2019 all’IIS Selmi di Modena, in via Leonardo da Vinci 300, si terrà la seconda giornata dedicata alla sostenibilità ambientale.

La scuola si apre alla cittadinanza per sensibilizzare sulle scelte individuali e collettive che condizionano la salute personale, del territorio e dell’intero pianeta. Protagonisti saranno gli studenti di alcune classi seconde dell’istituto che hanno partecipato a un percorso di educazione ambientale sviluppato con il metodo della didattica per progetti (PjBL-Project-based Learning-). Gli stessi, coordinati da un pool di docenti esperti, hanno partecipato attivamente all’ideazione e all’organizzazione delle attività che si svolgeranno secondo il seguente palinsesto:

ore 10:00 Apertura dei lavori con intervento della Dirigente Scolastica e delle Autorità invitate

ore 10:30 Avvio di tutte le attività realizzate dagli studenti con proiezione di video su temi ambientali e mercatino di scambio dell’usato per contrastare la diseducazione del consumismo

dalle ore 10:30 alle 12:30 Flash mob sulla Mobilità sostenibile a Modena -in palestra-

ore 10:30 - 11:00 - 11:30 Diventare Ecocittadini -Public Speaking divulgativo a partire dai temi del bestseller scientifico “Energia per l’astronave terra” dei Proff. Balzani e Armaroli - in aula audiovisivi-

ore 10:30 - 11:15 - 12:00 Storia di un fotone -Improvvisazione teatrale- in palestra-

ore 10:30 - 11:00 - 11:30 - 12:00: Energilandia: sembra un gioco... ma non è un gioco!, gioco a squadre per scoprire se siamo cittadini "sostenibili" -nelle aule della struttura E ed in palestra-

ore 11:00 Progetto Raccolta Differenziata - Attività di formazione per peer educators rivolta ai responsabili della raccolta differenziata delle classi del liceo- in aula C0.07

Ore 12:30/13:00 Conclusione della giornata

Si auspica la più ampia partecipazione per condividere un importante momento di riflessione su temi che devono divenire sempre più centrali nella formazione dei nostri studenti e della cittadinanza in genere.