“IL SELMI PER LA SOSTENIBILITÁ AMBIENTALE” 2019

Anche quest’anno il nostro istituto promuove la giornata de “IL SELMI PER LA SOSTENIBILITÁ AMBIENTALE”, al fine di rafforzare l’attenzione e la responsabilità verso le scelte individuali e collettive che condizionano la salute personale, del territorio e dell’intero pianeta. Le attività proposte durante la giornata sono state realizzate dalle classi seconde dei corsi A, D, H, T, S, nell’ambito di progetti di EDUCAZIONE AMBIENTALE sviluppati con il metodo PjBL (Project-based Learning).

Tutti i colleghi e le classi dell’istituto sono invitati all’evento, che si terrà il 13 APRILE 2019 secondo il programma riportato. Per organizzare al meglio la giornata e rispettare le capienze dei locali si chiede di comunicare la propria partecipazione ad uno dei referenti delle attività, oppure di indicarla sul foglio di prenotazione che sarà affisso alla porta di aula insegnanti nei prossimi giorni. La maggior parte delle iniziative saranno ripetute più volte nella giornata, per consentire a ciascun docente di scegliere l’orario più opportuno per partecipare con le proprie classi.

Programma della giornata

ore 10:00 Apertura dei lavori in atrio:

Intervento della Dirigente Scolastica e delle Autorità Invitate

ore 10:30 Avvio di tutte le attività realizzate dagli studenti (ref. Prof.sse Baiocchetti, Barbieri, Frigieri):

Dalle ore 10:30 alle 12:30 nell’atrio dell’Istituto saranno proiettati video su temi ambientali; sarà

realizzato un mercatino di scambio dell’usato per contrastare la diseducazione del consumismo.

dalle ore 10:30 alle 12:30 in palestra (ref: Prof. Biondo):

MOBILITÀ SOSTENIBILE A MODENA - FLASH MOB -

Riflessione con immagini e coreografie sull’utilizzo dei mezzi di trasporto da parte dei modenesi

ore 10:30 – 11:00 – 11:30 in aula audiovisivi (ref. Prof.sse Baiocchetti, Frigieri):

DIVENTARE ECOCITTADINI -Public Speaking divulgativo a partire dai temi del bestseller scientifico

“Energia per l’astronave terra” dei Proff. Balzani e Armaroli

ore 10:30 – 11:15 – 12:00 in palestra (ref. Prof.ssa Del Pennino):

STORIA DI UN FOTONE -IMPROVVISAZIONE TEATRALETutto

quello che è energia da combustibili deve diventare energia elettrica e…

ore 10:30 – 11:00 – 11:30 – 12:00: nelle aule della struttura E ed in palestra (ref. Prof.sse Borghi, Cantini) ENERGILANDIA: SEMBRA UN GIOCO... MA NON È UN GIOCO! Gioco a squadre per scoprire se siamo cittadini "sostenibili".

ore 11:00 in aula C0.07 (ref. Prof.ssa Fiori)

PROGETTO RACCOLTA DIFFERENZIATA

Attività di formazione per peer educators rivolta ai responsabili della raccolta differenziata delle classi del liceo.

Ore 12:30/13:00 Conclusione della giornata

Si ringraziano tutti coloro che decideranno di partecipare, condividendo un importante momento di riflessione su temi che devono divenire sempre più centrali nella formazione di tutti i nostri studenti.

Le referenti del progetto

Proff. Baiocchetti Manuela, Borghi Roberta, Frigieri Paola

In allegato, la circolare ed il programma della seconda giornata de “IL SELMI PER LA SOSTENIBILITÁ AMBIENTALE” 2019

IL SELMI PER LA SOSTENIBILITÁ AMBIENTALE 2019