IL SELMI VINCE IL PRIMO PREMIO “HAJAR LOUAHBI, UNA RAGAZZA DIGITALE” PER LA QUARTA VOLTA


Con la partecipazione di ben 11 Ragazze Digitali, il Selmi si aggiudica il premio “HAJAR LOUAHBI, UNA RAGAZZA DIGITALE” al campus estivo organizzato da UNIMORE e EWMD, come già era accaduto nel 2016, nel 2018, e nel 2019.

Ragazze Digitali è un progetto organizzato dal Dipartimento di Ingegneria “Enzo Ferrari” a Modena, in collaborazione con l’associazione European Women Management Development (EWMD) e con il supporto di molteplici organizzazioni pubbliche e private.

L’iniziativa, che quest’anno è stata attivata online a causa delle restrizioni dovute al Covid-19, è durata dal 15 giugno al 3 luglio e, come solito, è stata indirizzata alle studentesse del III e IV anno di qualsiasi scuola superiore e viene riconosciuta come monte ore per l’alternanza scuola lavoro (PCTO).

Quest’anno le ragazze partecipanti hanno potuto scegliere fra due percorsi che si sono svolti in parallelo: il percorso “Python” dove hanno imparato ad utilizzare la libreria Turtle per programmare videogiochi e il percorso “Gruppo Web” dove sono state insegnate le basi per creare pagine web con html e css per la grafica.

Il materiale realizzato sui siti web può essere visionato qui.

L’obiettivo del progetto è avvicinare le ragazze all’informatica e alla programmazione in modo divertente e stimolare la loro creatività digitale, imparando a programmare. 

Complimenti alle nostre studentesse!!!

 

 

 

Articoli pubblicati e notizie social:

https://www.modena2000.it/2020/07/02/si-chiude-ledizione-2020-del-summer-camp-ragazze-digitali-questanno-si-e-tenuto-in-modalita-online/

 

https://www.ilrestodelcarlino.it/modena/cronaca/la-formazione-digitale-ci-aiuter%C3%A0-a-ripartire-1.5284255

 

https://it-it.facebook.com/ragazzedigitali/

 

 

In allegato, il volantino

IL SELMI VINCE IL PRIMO PREMIO 2020.pdf