IL SELMI VINCE IL PRIMO PREMIO “HAJAR LOUAHBI, UNA RAGAZZA DIGITALE” PER LA QUINTA VOLTA

Con la partecipazione di ben 29 Ragazze Digitali, il Selmi si aggiudica il premio “HAJAR LOUAHBI, UNA RAGAZZA DIGITALE” al campus estivo organizzato da UNIMORE e EWMD, come già era accaduto nel 2016, nel 2018, nel 2019 e nel 2020.

Ragazze Digitali, progetto nato dall’idea del prof. Colajanni del Dipartimento di Ingegneria “Enzo Ferrari” a Modena, in collaborazione con l’associazione European Women Management Development (EWMD) e con il supporto di molteplici organizzazioni pubbliche e private vede, da quest’anno, la collaborazione con il Campus di Cesena dell’Università di Bologna.

Nella giornata conclusiva, come ospiti Cavicchioli Paolo, presidente della Fondazione di Modena che ha detto alle ragazze di non permettere a nessuno di dire loro cosa devono sognare e che loro sono il futuro del nostro paese e il prof. Aldo Bonomi che ha definito queste ragazze come Angeli Digitali dicendo loro che hanno il compito di diffondere ciò che hanno appreso.

L’iniziativa che anche quest’anno è stata attivata online a causa delle restrizioni dovute al Covid-19, è stata suddivisa in due percorsi indirizzati alle studentesse del III e IV anno di qualsiasi scuola superiore e viene riconosciuta come monte ore per l’alternanza scuola lavoro (PCTO).

Percorso 1: le 12 ragazze dell’IIS Selmi hanno imparato a programmare. Potevano scegliere se specializzarsi nella costruzione di siti web, nella produzione di app per Android con Kodular o nella programmazione di giochi con Python. Il percorso 1 è durato dal 14 giugno al 2 luglio.

Percorso 2: le 17 ragazze dell’IIS Selmi hanno partecipato a 10 seminari con esperti provenienti dal mondo imprenditoriale ed accademico su intelligenza artificiale, biometria, fake news e social network, informatica applicata al testing di farmaci e a colture cellulari in 3D, quantum computing, gamification e altro.

Ecco il materiale realizzato sui siti web e il programma seguito negli incontri con gli esperti.

L’obiettivo del progetto è avvicinare le ragazze al mondo digitale, che sempre più farà parte delle nostre vite, in modo divertente e stimolare la loro creatività digitale, imparando a programmare.

Quest’anno il progetto il progetto Ragazze Digitali è stato incluso nelle iniziative aderenti al Manifesto per la Repubblica Digitale https://innovazione.gov.it/progetti/repubblica-digitale/, iniziativa strategica promossa dal Ministero per l’Innovazione Tecnologica e la Digitalizzazione contro il digital divide e per la diffusione della cultura digitale.

Complimenti alle nostre studentesse!!!

Articoli pubblicati e notizie social:

https://www.modena2000.it/2021/07/01/ottava-edizione-di-ragazze-digitali-il-summer-camp-unimore-dedicato-alla-cultura-digitale/

https://www.magazine.unimore.it/site/home/notizie/articolo820060109.html

https://it-it.facebook.com/ragazzedigitali/