La 5P al concorso ‘Click day’


Le classi quinte dell'Istituto di Istruzione Superiore F. Selmi di Modena, durante questo anno scolastico 2015/’16, hanno partecipato al progetto didattico ‘Un pozzo di scienza X EDIZIONE’. Si tratta di un progetto di divulgazione scientifica e ambientale dedicato alle scuole superiori dell'Emilia-Romagna promosso dal Gruppo Heracon il patrocinio dell'Ufficio Scolastico Regionale dell'Emilia-Romagna e la collaborazione di ComunicaMente e dell'Università di Bologna.  

In particolare la classe 5 P ha seguito, per la sezione ‘Meet the science’ la conferenza: Ecosostenibilità in agricoltura: questione di geni? tenuta dalla dr.ssa Giulia Pagliarani, ricercatrice del Dip.to Scienze agrarie - area Arboree, dell’Università di Bologna.

Inoltre, una gara di abilità all’ultimo click sui contenuti del progetto, piazzandosi al primo posto sbaragliando tutte le numerose classi avversarie con una media di 42,89 secondi impiegati per ogni risposta esatta.

Il premio consiste in una visita d’istruzione, completamente spesata, a Trieste alla scoperta del Sincrotrone Elettra, un acceleratore di particelle all’avanguardia in cui si realizzano ogni anno oltre 400 esperimenti nei campi della fisica, della scienza dei materiali, della biologia, della chimica, per un totale di 1.000 ricercatori provenienti da più di 50 Paesi del mondo.

La visita si è tenuta il giorno 13 maggio.

Accompagnatori il prof. Andrea Pirondini e la prof.ssa Monica Prandini.