Organizzazione delle elezioni scolastiche

Si ricorda che nei giorni 29 e 30 ottobre 2020 si svolgeranno, in presenza, le elezioni per il rinnovo di:

1. Rappresentanti di classe dei genitori

2. Rappresentanti di classe degli alunni

3. Rappresentanti degli alunni nel consiglio di istituto

4. Rappresentanti degli alunni per la consulta provinciale

L’organizzazione delle attività è la seguente:

ELEZIONE DEI RAPPRESENTANTI DEI GENITORI

Si svolgeranno il 29 ottobre per il triennio e il 30 ottobre per il biennio.

I genitori entreranno dagli ingressi principali dell’istituto in modo separato ( tecnico porta a destra e linguistico porta a sinistra) e i collaboratori scolastici li indirizzeranno alle classi dei rispettivi figli mantenendo le norme di sicurezza (mascherina e distanziamento).

I docenti coordinatori si recheranno in classe alle ore 17 e troveranno il materiale per il voto disponibile sulla cattedra.

Dalle ore 17 alle ore 17,45 si terrà la consueta assemblea per la presentazione della classe, delle attività proposte dal cdc ecc.

Dalle ore 17,45 alle ore 18 il docente coordinatore coopererà con i genitori per l’insediamento del seggio (nomina presidente e scrutatore ecc.) e consegnerà i materiali per la votazione.

Dalle ore 18 i genitori in autonomia provvederanno al voto e al termine della votazione allo spoglio delle schede, alla compilazione del verbale ed entro le ore 19 riconsegneranno il materiale in segreteria didattica.

ELEZIONE DEI RAPPRESENTANTI DEGLI ALUNNI

Gli alunni che frequentano in presenza (sempre o per quella settimana) il giorno 29 voteranno con le seguenti modalità:

ore 8-8,30 il docente della prima ora informa brevemente sulle modalità di voto per le 3 tipologie di elezione

e coopera alla costituzione del seggio .

Si ricorda che chi si offre come Presidente e scrutatore deve essere presente a scuola anche il giorno 30 per la prosecuzione delle operazioni di voto, al termine delle quali tornerà a casa e seguirà le lezioni a distanza appena possibile (ovviamente i 3 studenti figureranno come presenti in tutte le ore )

Ore 8,30 - 9,15 assemblea degli studenti

Ore 9,15 – 9,40 operazioni di voto.

Al termine NON SI DEVE PROCEDERE A NESSUNO SPOGLIO e i collaboratori scolastici passeranno a raccogliere il materiale.

Il giorno 30 ottobre, per le classi che frequentano le lezioni divise, saranno a scuola per tutta la mattina gli studenti del

“ secondo gruppo” e voteranno con le seguenti modalità:

ore 8- 8,15 ricostituzione del seggio con lo stesso presidente e gli stessi scrutatori del giorno prima (che quindi saranno a scuola) –Il materiale si troverà già in classe.

ore 8,15-8,30 operazioni di voto

ore 8,30 - 9 spoglio delle schede per tutte le elezioni ( di classe, consiglio di istituto e consulta) e compilazione dei verbali Al termine i collaboratori scolastici raccoglieranno tutto il materiale.

In allegato, la circolare

CIRCOLARE_50.pdf