4F Challenge "DASI. Data Science & Machine Learning for Social Impact" - FEM

Challenge "DASI. Data Science & Machine Learning for Social Impact" - FEM

La classe 4F ha seguito il percorso proposto dal FEM "DASI. Data Science & Machine Learning for Social Impact" di una trentina di ore e gli studenti hanno partecipato alla Challenge finale suddivisi in gruppi.

Il progetto è nato dalla collaborazione della Prof.ssa M. Prandini con il team del FEM.

Partendo dalla definizione di Data Science, si è parlato di Open Data e Big Data e di etica dei dati e i ragazzi hanno seguito una lezione in presenza tenuta direttamente da Stefano Bellelli, un esperto di data Science del FEM. La classe ha poi iniziato a lavorare sui dati grezzi per capire come si analizzano e rielaborano usando come strumento G-Sheets ed Excel, studiando analogie e differenze dei due software per quanto riguarda gli strumenti e le formule per la rielaborazione dei dati.

Non conoscevamo la Data Science prima di questo progetto” dicono i ragazzi del gruppo che più si è distinto nella Challenge.” O meglio, è sempre stata intorno a noi senza che ce ne rendessimo conto più di tanto. Ora abbiamo imparato a conoscere i dati e tutto quello che ci sta dietro. Anche se c'è sempre moltissimo da imparare possiamo sicuramente dire che abbiamo scoperto un mondo. Sicuramente ci porteremo dietro le nozioni imparate e, anche se siamo partiti con una conoscenza di base, speriamo che, attraverso questo piccolo estratto, possiate trovare l'ispirazione per guardarvi sempre intorno con curiosità e voglia di scoprire. Un po' come abbiamo fatto noi.”

Questo il lavoro realizzato da D.K., A.N., R.P. Il gruppo ha analizzato, rielaborato e realizzato una presentazione efficace partendo da un’enorme quantità di dati grezzi pubblicati sul sito di Bologna relativi alla qualità dell’aria pensando anche agli obiettivi dell’Agenda 2030.

La domanda che i ragazzi si sono posti è stata: “C'è stato un cambiamento nella qualità dell'aria in quest'anno rispetto agli anni passati?

In questa presentazione trovate la loro risposta!

https://www.canva.com/design/DAFBnMv2UfI/y7W_LUiLGFqaMVz6K1Z1Pg/view?utm_content=DAFBnMv2UfI&utm_campaign=designshare&utm_medium=link&utm_source=publishsharelink

Il progetto "QualitAria" svolto dalla 4F (formato .pdf)

https://drive.google.com/file/d/1MiaU49vMMtUf62awDOU022_VLyJYgoXt/view?usp=sharing