Progetti CEIS

1) Titolo: ”Io rappresento…me, la classe, la scuola!” Il ruolo dei rappresentanti di classe

• Promuovere riflessioni sul significato del ruolo dei rappresentanti di classe.
  • Favorire stili comunicativi che permettano la gestione della comunicazione del gruppo classe, l’analisi dei bisogni e il rispetto dei diversi punti di vista valorizzati come ricchezza e non avvertiti come elementi di divisione per una migliore gestione delle assemblee di classe.
  • Sostenere l’utilizzo di strumenti concreti per una migliore efficacia ed efficienza delle assemblee di classe.
  • Promuovere competenze relazionali per mediare tra il vissuto e le proposte degli studenti e gli organi collegiali

2) Titolo: “Progetto genitori”

• Favorire il confronto tra i genitori.
  • Far emergere le competenze.
  • Favorire il proprio stile educativo.
  • Aumentare la competenza e la sensibilità dei genitori, delle proprie aspettative, delle proprie paure, dei propri bisogni.
  • Fornire informazioni e competenze relativamente alla specifica fase evolutiva.
  • Fornire ai genitori strumenti di comunicazione adatti alla realizzazione del progetto educativo.e in relazione anche alle risorse già esistenti.