RAGAZZE DIGITALI ER – Attività GRATUITE di PCTO – APRE anche alle classi seconde

Il progetto Ragazze Digitali ER è un’estensione del progetto Ragazze Digitali (RD), ideato e lanciato nel 2014 su iniziativa del Dipartimento di Ingegneria “Enzo Ferrari” dell’Università di Modena e Reggio Emilia, del Dipartimento di Informatica – Scienza e Ingegneria – dell’Università di Bologna, e di EWMD, European Women’s Management Development, associazione no-profit impegnata per favorire lo sviluppo professionale delle donne nel mondo del lavoro. Quest’anno il progetto RD è arrivato in finale al Premio Nazionale per le Competenze Digitali.
E’ un progetto GRATUITO che viene proposto alle sole RAGAZZE delle classi 3 e 4 superiori. La Regione ER, visto che sono rimasti posti disponibili in regione, ha deciso di aprire il Camp anche alle ragazze delle classi 2 delle scuole secondarie superiori.
La nostra scuola anche lo scorso anno ha vinto, per la quinta volta, il premio “HAJAR LOUAHBI, UNA RAGAZZA DIGITALE”. Non occorre possedere conoscenze particolari di informatica.
Le ragazze che decideranno di iscriversi e di partecipare al Camp, saranno seguite dalla Prof. Monica Prandini, Animatore Digitale della scuola e Referente Ragazze Digitali per l’IIS Selmi.
Le iscrizioni per i camp, che sono state aperte il 20 aprile per il triennio, offrono, per il biennio, le seguenti possibilità:
 Camp seminariale. Dal 20 al 30 giugno 2022 online, 16 ore riconosciute per PCTO (verranno caricate nella piattaforma della scuola per la classe terza a.s. 2022/2023). Otto appuntamenti durante i quali le ragazze coinvolte potranno assistere a testimonianze di esperte ed esperti provenienti dal mondo imprenditoriale e accademico. A questo Camp online sarà sempre presente anche la sottoscritta in veste di referente della scuola. Per questa proposta ci sono ancora posti disponibili e non servono competenze specifiche.
 Camp in presenza di tipo laboratoriale. Dal 20 giugno all’8 luglio 2022, 60 ore riconosciute per PCTO (verranno caricate nella piattaforma della scuola per la classe terza a.s. 2022/2023).
- Una delle sedi del camp che trovate nel modulo è a Modena, ma per "Programmazione di videogiochi in linguaggio Python" i posti sono erauriti - precedenza che è stata data nelle iscrizioni al triennio.
- Rimane la possibilità di iscriversi al Camp online "Sviluppo di app con Kodular con elementi di intelligenza artificiale" nel quale le ragazze vengono seguite a distanza da Tutor universitari e suddivise in gruppi. Non è necessario sapere programmare: tante ragazze del Selmi sia linguistico che biologico hanno partecipato a queste attività negli anni scorsi e sono sempre riuscite a seguire il percorso proposto.
- Altra possibilità: rimangono le sedi in presenza di Reggio Emilia "Programmazione robot basati su Arduino e controllati da app" e possibili altre sedi elencate nel modulo (al momento, essendo referente per Modena, sono stata informata solo della situazione delle iscrizioni nella nostra città).
Mi auguro che vi uniate numerose alle tantissime ragazze del triennio dell’IIS Selmi che si sono già iscritte!!!
Per ulteriori informazioni sul Camp, potete scrivere a animatoredigitale@selmi.istruzioneer.it

L'Animatore Digitale IIS Selmi
Referente Ragazze Digitali IIS Selmi