Riordino - sorteggio delle lingue richieste in relazione alle lingue studiate alle scuole medie e all’organico di istituto

VENERDI’, 25 giugno, alle ore 14:30:00, nell’atrio della scuola, si terrà il riordino - sorteggio delle lingue richieste in relazione alle lingue studiate alle scuole medie e all’organico di istituto. Sarà presente il presidente del Consiglio di Istituto

PREMESSE: ogni anno l’istituto deve riordinare le richieste degli alunni, in relazione alle lingue richieste e all’organico dell’istituto. Già nella domanda stessa di iscrizione avevamo precisato come la scelta della seconda e terza lingua non fosse vincolante per l’istituto che ha un organico ben definito dato dal MIUR.

Poiché le richieste effettuate relative alla scelta delle lingue sono discordanti rispetto all’organico dell’istituto che pre-vede 2 classi di IFT, 2 classi di IST, 4 classi di ISF) è necessario procedere ad una ridistribuzione:

è in esubero, rispetto all’organico, la richiesta di:

inglese – spagnolo – francese (vedi tabella),

sono invece carenti, rispetto all’organico, le richieste di:

inglese –spagnolo– tedesco (vedi tabella),

inglese – francese – tedesco (vedi tabella).

POSTI DISPONIBILI: i posti disponibili sono calcolati tenendo ovviamente conto delle norme sulla sicurezza, degli alunni non ammessi alla classe seconda, degli alunni sospesi (si ricorda che gli alunni con esito sospeso, e che quindi verranno scrutinati a settembre, sono da considerare ammessi alla classe successiva), del mancato perfezionamento di alcune iscrizioni sia di alunni provenienti dalla terza media sia di alunni non ammessi alla classe seconda. L’incertezza dei numeri ha quindi motivazioni che esulano dalla volontà di questo istituto.

Nell’operazione di riordino delle domande si sono tenuti, nell’ordine, i criteri reperibili sul sito inerenti la riorganizza-zione delle lingue.

1) Prosecuzione della lingua studiata alle scuole medie (sono cioè da riordinare ancora gli alunni che avevano scelte discordanti rispetto alla lingua studiata alle scuole medie): in particolare 6 alunni che hanno studiato tedesco ed hanno richiesto invece ISF

2) Sorteggio:

a. orientativamente 21 alunni che hanno studiato F e che studieranno IFT (ma hanno chiesto ISF)

b. orientativamente 10 alunni che hanno studiato S e che studieranno IST (ma hanno chiesto ISF)

Il sorteggio avverrà in forma elettronica [= casuale()] in un foglio elettronico riportante i nomi di tutti gli alunni, con assegnazione di un numero casuale compreso tra 0 e 1 a tutti gli alunni: 0 = meno fortunato, 1= più fortunato.

SONO ESCLUSI DAL SORTEGGIO GLI ALUNNI CON UNA VALUTAZIONE DELLA SCUOLA MEDIA PARI A 10/10

Ultimo aggiornamneto 24 giugno 2021

20210624 AvvisoRedistribuzioneLingueUltimiAggiornamenti.pdf