SAFER INTERNET DAY AL SELMI


 

Il Safer Internet Day (SID) è la giornata mondiale per la sicurezza in Rete istituita e promossa dalla Commissione Europea. Obiettivo dalla giornata è far riflettere le studentesse e gli studenti non solo sull’uso consapevole della rete, ma anche sul ruolo attivo e responsabile di ciascuno per rendere internet un luogo positivo e sicuro.

In Italia il SID 2020 si terrà il giorno 11 febbraio 2020, giorno da cui ha inizio anche il mese della sicurezza in rete, che si svilupperà fino all’11 marzo. “Together for a better internet” è il titolo scelto per l’edizione del 2020.

La nostra scuola, come suggerito dal Ministero dell’Istruzione, ha organizzato un’assemblea di Istituto per trattare questi temi relativi alla sicurezza in rete, alla protezione dei dispositivi e dei dati personali e la privacy, alla tutela della salute e del benessere nell’utilizzo dei media digitali.

Oggi, 07/02/2020 alla presenza del Corpo di Polizia Postale e dell’Associazione “Zanshin Tech” gli studenti hanno parlato di “CYBERBULLISMO”.

Gli argomenti trattati verranno poi ripresi in classe in ore curricolari da quei docenti che “celebreranno” il SID.

Di seguito un elenco di link utili a reperire le informazioni sull’iniziativa e le risorse didattiche dedicate suggeriti dal Ministero dell’Istruzione:

 

  • la sezione dedicata dove condividere le attività organizzate dalla scuola: tra le altre risorse

presenti sul sito, si segnala la miniserie web “I SuperErrori del Web”, 6 episodi animati per

scoprire i rischi e le opportunità della rete  https://www.generazioniconnesse.it/site/it/sid-2020/

 

  • il portale europeo per condividere risorse, servizi e pratiche dei SIC, centri europei per la

sicurezza  https://www.betterinternetforkids.eu/web/portal/home