STUDENTI ATLETI 2021-2022

Si comunica che in data odierna è stato pubblicato dal MIUR il progetto Studente Atleta relativo all'anno 2021-2022 .

Tutti gli studenti dell'Istituo "Selmi" interessati, che rientrano nei requisiti minimi disposti dal ministero devono informare i loro insegnanti di Scienze motorie entro e non oltre sabato 2 ottobre 2021.

In un secondo momento sarà aperto e pubblicato sul sito d'istituto un modulo google, (accessibile solo con email istituzionale dello studente), da compilare con i propri dati e le certificazioni richieste.

Si ricorda agli studenti che i requisiti minimi per accedere al PFP sono solamente quelli riportati nella tabella sottostante e che le certificazioni devono essere rilasciate soltanto dai soggetti certificatori accanto.

Requisiti di ammissione al Progetto Studente - atleta di alto livello a.s. 2021/2022

Soggetti certificatori

1.

Rappresentanti delle Nazionali assolute e/o delle relative categorie giovanili.

Federazioni Sportive o Discipline Sportive Associate di riferimento, riconosciute da CONI e CIP

2.

Atleti coinvolti nella preparazione dei Giochi Olimpici, Paralimpici e Giovanili (estivi ed invernali).

3.

Studente riconosciuto quale “Atleta di Interesse Nazionale” dalla Federazione Sportiva o dalla Disciplina Sportiva Associata di riferimento.

4.

Per gli sport individuali, Atleti compresi tra i primi 36 posti della classifica nazionale per ogni categoria, o anno di nascita, corrispondente agli anni di iscrizione alla scuola secondaria di secondo grado, secondo le classifiche Federali di riferimento.

Per il Ciclismo valgono le seguenti classifiche:

Piazzamento nelle prime 5 posizioni ai Campionati Italiani (per specialità e categoria); Piazzamento nelle prime 5 posizioni nei Circuiti Nazionali del Settore Fuoristrada e BMX;

Piazzamento nelle prime 3 posizioni nei Campionati Regionali (per specialità e categoria).

Federazioni Sportive o Discipline Sportive Associate di riferimento(o relativi Comitati regionali dalle stesse delegati), riconosciute da CONI e CIP.

5.

Per le attività sportive professionistiche di squadra, riconosciute ai sensi della legge n. 91/1981, Atleti che partecipano ai seguenti campionati nazionali:

Per i seguenti sport sono prese in considerazione le seguenti categorie:

Per il Calcio maschile:

Serie A, B e C; Primavera;

Campionato Nazionale Sperimentale Under 18 Serie A e B; Campionati Nazionali Under 17, Under 16, Under 15 Serie A, B, C.

Per la Pallacanestro:

Serie A maschile.

Federazioni Sportive, Discipline Sportive Associate o Leghe di riferimento (o relativi Comitati regionali dalle stesse delegati),

riconosciute da CONI e CIP.

6.

Per gli sport non professionistici di squadra:

Atleti che partecipano ai Campionati Nazionali di Serie A, A1, A2 e B, inclusi Campionati di Eccellenza equiparabili alla Serie A.

Per i seguenti sport sono prese in considerazione le seguenti categorie:

Per il Calcio maschile:

Campionato Nazionale Serie D; Campionato Nazionale Juniores (U.19);

Atleti che partecipano ad attività di selezione e/o rappresentativa nazionale e/o regionale.

Per il Calcio femminile:

Serie A e B;

Campionati Nazionali Primavera, Under 17 e Under 15;

Per la Pallavolo:

Serie A1, A2, A3, B, C maschile e Serie A1, A2, B1, B2, C femminile;

Campionati giovanili di categoria: atleti che nella stagione agonistica 2020-21 abbiano partecipato con la propria squadra ad una Finale Nazionale.

Per la Pallacanestro:

Serie A2 e B maschile; Serie A1 e A2 femminile;

Campionati maschili Eccellenza Under 19, Under 17, Under 15 (per le Regioni in cui sono previsti); Campionati maschili Gold, Under 20, Under 19, Under 17, Under 15 (per le regioni dove non è prevista la categoria Eccellenza) Elite Under 16;

Campionati femminili Elite Under 19, Under 17, Under 15, per le Regioni dove sono organizzati.

Per il Rugby:

Serie A ed Eccellenza; Campionato Under 19 Elite. Per la Pallanuoto:

Serie A1, A2 e B maschile e femminile;

Campionati giovanili di categoria Under 20, Under 18, Under 16 e Under 14 (non essendo prevista categoria

Under 15 e compatibilmente con l’età di riferimento).

Federazioni Sportive, Discipline Sportive Associate o Leghe di riferimento (o relativi Comitati/Coordinamenti regionali dalle stesse delegate), riconosciute da CONI e CIP

L'intero progetto è visionabile alla pagina: https://www.istitutoselmi.edu.it/pagine/studenti-atleti