Studenti di quarta e quinta linguistico Selmi partiti per stage lavorativo a Francoforte

Sono partiti  i 16 ragazzi/e di quarta e quinta del Selmi linguistico che faranno un'esperienza di alternanza scuola lavoro di 4 settimane a Francoforte fino al mese di agosto.

I progetti sono due di Alternanza Scuola Lavoro Internazionale, un progetto Eramsus + è cofinanziato dall'Unione europea, e in Italia coordinato dall'Associazione Innocenzo Gasparini.

Il progetto, sostenuto dalla preside Elisa Prampolini e coordinato dalla professoressa di tedesco Simona Arletti, consentirà agli alunni, selezionati sulla  base del rendimento e delle competenze in lingua tedesca, in un contesto lavorativo straniero, di apprendere e migliorare le proprie competenze linguistiche e relazionali.

Per preparare l'esperienza e farsi conoscere, ogni alunno ha scritto, oltre al proprio CV in formato Europass, una lettera motivazionale sulla base della quale sono stati individuati i luoghi dove svolgere lo stage lavorativo, quali musei, biblioteche, imprese private, studi professionali.

Per formare all'attività in impresa i ragazzi hanno dovuto partecipare ad una formazione di 4 gg a Brenzone del Garda a marzo di quest’anno, dove hanno ricevuto nozioni di economia e impresa e lavorato a gruppi su una loro idea di impresa.

Al rientro a scuola riceveranno la documentazione di questa loro attività che arricchirà il loro curriculum professionale in formato Europass.

Nella foto i ragazzi partecipanti all'arrivo