TRIENNIO H ESABAC - FRANCESE/STORIA - VENERDÌ 22 SETTEMBRE 2017

Al centro del progetto ESABAC del nostro Istituto c’è lo studio della storia in francese secondo un metodo di indagine su documenti e fonti di diversa natura, tra i cui scopi vi è quello di esercitare e sviluppare il senso critico degli studenti.

Venerdì scorso un gruppo di loro (triennio H ESABAC) ha potuto conoscere un avvenimento cruciale della seconda guerra mondiale al Cinema Raffaello, attraverso un film recente che offre interessanti spunti di riflessione, grazie alla generosa collaborazione della Direzione del Cinema Raffaello.

Gli studenti hanno visto il film “Dunkirk” non con il video-proiettore in classe o ristretto sul televisore di casa, con un surround addomesticato, ma su di un grande schermo che valorizza la splendida fotografia e un audio perfetto e coinvolgente. Così, oltre a venire a conoscenza di un evento della storia della seconda guerra mondiale, hanno potuto verificare che il cinema è cinema … al cinema!

Dagli studenti del triennio H ESABAC, dal loro professore Ricci Eusebio, ancora un grazie collettivo alla Direzione del Cinema Raffaello.