[Corso di approfondimento ”Sostenibilità, industria e innovazione”]

Dall’a.s.2013/14 è attivo nell'indirizzo tecnico una sezione curricolare di Biotecnologie con approfondimento sulla sostenibilità, per gli studenti delle classi terza, quarta equinta.

Le lezioni sono svolte al mattino in orario curricolare e alcune attività, come seminari o visite guidate, al pomeriggio. Le iniziative sono coordinate sia da docenti interni alla scuola, sia esterni, come ad esempio Docenti dell’Università di Modena e Reggio, dell’università di Bologna ed esperti del Centro Ceramico ed esperti aziendali. La tematica della Sostenibilità, in accordo con gli obiettivi ONU dell’Agenda 2030, è diventata uno degli elementi trasversali di maggiore rilevanza nei processi produttivi, ed è approfondita grazie ad una convenzione con Confindustria Ceramica e il Consorzio Universitario Centro Ceramico di Bologna.

La vicinanza al mondo produttivo potrà offrire agli studenti opportunità di un ulteriore approfondimento all’interno dei percorsi della formazione professionale post-diploma, della formazione integrata superiore e dell’università, in modo da potere acquisire conoscenze tali da potere affiancare il responsabile aziendale del controllo operativo dei processi e degli impianti, delle analisi ambientali, dell’attivazione del sistema di gestione qualità-ambiente, dell’elaborazione della Dichiarazione Ambientale.