Data Science Open Day! – Il futuro è oggi Future Education Modena

Il 20 aprile 150 ragazzi e ragazze del Selmi hanno partecipato all’evento di Data Science organizzato in collaborazione con il FEM (Future Education Modena). Sono intervenuti due Data Science Manager di Accenture, azienda globale di consulenza direzionale, servizi tecnologici e outsourcing e Eleonora Faina, direttore generale di Anitec-Assinform, associazione di Confindustria delle imprese di Information & Communication Technology (ICT) e dell’elettronica di consumo operanti in Italia, che ha illustrato il percorso di preparazione al Premio Nazionale sull’Innovazione Digitale.

Dopo un intervento introduttivo sul valore della Data Science a scuola e per i lavori del futuro di Damien Lanfrey – cofondatore FEM, gli studenti hanno ascoltato il prof. Marco Prato di UNIMORE e testimonianze dal mondo aziendale. Fulcro dell’evento è stata la lezione interattiva teorico-pratica sulla Data Science condotta dal Data Scientist Stefano Bellelli.

Al termine i ragazzi si sono cimentati in una Challenge finale della durata di un’ora che li ha completamente coinvolti e che ha decretato un gruppo di vincitori che parteciperanno a laboratori messi a disposizione dal FEM.

L’evento si inserisce in un progetto attivato nella scuola che, per alcune classi, si svolge durante tutto l’anno scolastico.