Premio Nazionale sull’Innovazione Digitale 2023/2024

Menzione Speciale per la classe 4F

bit

Martedì 21 maggio, a Roma, in un Hub gremito di giovani talentuosi, la classe 4F
dell’IIS Selmi ha partecipato alla cerimonia del Premio Nazionale sull’Innovazione
Digitale Anitec-Assinform e ha ricevuto il premio Menzione Speciale, assegnato
per l’attenzione al rapporto tra cittadini e PA.
L'evento, promosso in collaborazione con il Ministero dell'Istruzione e del Merito, ha
visto la premiazione di progetti inerenti l’ambito digitale, valutati da una commissione
presieduta da Francesco Profumo - ex Ministro dell’Istruzione.
I nostri Paladini Digitali, così si sono chiamati gli studenti di 4F durante il percorso in
cui hanno svolto il progetto di data Science, hanno lavorato per un periodo di 4 mesi
con PagoPA S.p.A. e il FEM di Modena per acquisire conoscenze e competenze
necessarie per analizzare in completa autonomia dati reali, relativi ai pagamenti
digitali verso la Pubblica Amministrazione, che sono stati fatti tramite la piattaforma
pagoPA dal 2020 al 2023 nella regione Lombardia.

La collaborazione con PagoPA S.p.A. ha permesso ai ragazzi di simulare un
ambiente di lavoro e di conoscere meglio questa realtà aziendale che non si occupa
solo della piattaforma pagoPA, creata per permettere ai cittadini di effettuare dei
pagamenti verso la Pubblica Amministrazione, ma è una società pubblica ad alto
livello specialistico, che ha la mission di diffondere i servizi pubblici digitali attraverso
lo sviluppo di progetti innovativi e la gestione di infrastrutture tecnologiche
strategiche per accompagnare la modernizzazione della Pubblica Amministrazione e
del Paese.
La classe, che ha seguito per due anni un percorso di formazione sulla Data Science
proposto dal FEM, grazie anche al prezioso contributo del dott. N. Puica, Mid-level
Data Engineer, e del Dott. M. Gambardella, Head of University Relations,
analizzando e rielaborando i dati, ha realizzato il report “Lo dicono i Dati! pagoPA-
Un servizio semplice, sicuro ed efficiente per il cittadino” che ha ricevuto il
prestigioso premio.
Il progetto, proposto dalla prof.ssa Monica Prandini, Animatore Digitale della scuola
e docente di matematica della classe appassionata di Data Science, è stato
realizzato per rendere i ragazzi consapevoli che, al giorno d’oggi, sta acquisendo
sempre più importanza la capacità di leggere e analizzare dati, ricavare informazioni
da essi e renderli comprensibili tramite i grafici.
Durante la cerimonia, alla quale erano presenti i rappresentanti delle scuole
partecipanti al progetto, più volte è stato sottolineato che le competenze digitali al
giorno d’oggi non sono più un optional, ma sono un elemento indispensabile che
offre ai nostri giovani grandi potenzialità e possibilità di emergere dal punto di vista
professionale.
Su un post di Anitec-Assinform si legge “I progetti premiati hanno dimostrato come la
collaborazione tra scuole e aziende possa generare soluzioni innovative e creative,
contribuendo alla crescita delle competenze digitali tra i #giovani. Il premio non solo
valorizza i successi raggiunti, ma incentiva anche a continuare su questa strada,
rendendo l'innovazione digitale un pilastro fondamentale della formazione.”
Partecipare a questo progetto per i nostri studenti è stata un’esperienza formativa
dal punto di vista della collaborazione, dell’organizzazione e per ampliare le
competenze riguardanti la Data Science. L’obiettivo del gruppo classe è sempre
stato quello di partecipare non per vincere, ma per fare tesoro di tutto ciò che
avrebbe potuto imparare affrontando questo percorso e ha permesso ai ragazzi di
crescere e di acquisire competenze e conoscenze utili per il loro futuro perché oggi il
mondo del lavoro richiede persone abili nella gestione e nell’interpretazione
dell’enorme quantità di dati che vengono continuamente raccolti.
Congratulazioni!!!

  

      pagopa - LinkedIn

      Live dell'evento - YouTube

      Anitec - Assinform - progetto

      Anitec - Assinform - linkedIn

Premiazione Innovazione Digitale 2023/2024
zz xx cc bb