CAPITOLO I.

MISSION E VISION DELL'ISTITUTO

Identità e missione dell’Istituto

L’Istituto di Istruzione Superiore Francesco Selmi (IIS SELMI) ha come fine istituzionale quello di essere una scuola pubblica di qualità volta alla formazione di cittadini maturi e responsabili, operanti in un contesto di comunità locale, nazionale ed europea. La formazione culturale, umanistica e scientifica, è considerata strumento di eliminazione delle disuguaglianze e di sviluppo dell’autonomia da acquisire e utilizzare anche all’interno dell’esperienza di PCTO.

Per questo motivo l’Istituto promuove l’innovazione didattica e il consolidamento delle competenze di base in modo da permettere l’acquisizione degli strumenti necessari all’apprendimento permanente. Ecco perché come Istituto di Istruzione investe nella formazione dei docenti e nella cura dell’intervento didattico personalizzato. Inoltre, per il prossimo triennio, si intende dare particolare attenzione ai 17 obiettivi di sviluppo sostenibile indicati dall’ ONU e contenuti nell’AGENDA 2030 approvata dalla Comunità degli Stati implementando i già numerosi progetti afferenti al tema attuati dall’Istituto.

Bacino di utenza e contesto socio economico in cui si opera

L’IIS Selmi è una delle scuole maggiormente frequentate di tutta la provincia (circa 1805 alunni). Il background socio economico (ESCS) degli studenti è nella media se confrontato con i dati nazionali, significativo è il numero di alunni per i quali è predisposta una cura didattica personalizzata in totale 148 DSA e 29 BES e dei pendolari, cioè residenti fuori il comune di Modena (982 pendolari pari al 54,4%, 823 residenti nel comune 45,6 %);  gli  studenti con cittadinanza non italiana sono 161.

Descrizione dei principali vincoli in base al contesto e alle risorse

L’elevato numero di studenti frequentanti e il numero delle iscrizioni sempre più numeroso ha comportato in passato una cronica carenza di spazi che limitava la progettualità, le attività dei laboratori, la disponibilità di aule studio per gruppi in orario scolastico e/o la didattica per classi aperte, così come rendeva difficile la gestione degli intervalli e del ricevimento genitori.

Per questo motivo la Dirigenza dell’istituto si è attivata per richiedere un ampliamento dei laboratori e anche degli spazi comuni. Recentemente sono stati realizzati: prima un nuovo laboratorio polifunzionale per le attività delle classi del triennio dell'indirizzo biologico e, recentemente, una nuova palazzina nel cortile inaugurata all’inizio di settembre 2021.

Vincoli da contesto e risorse

Datonumerico

Conseguenze

Carenza di spazi

74 classi

. Necessità di utilizzare in orario pomeridiano i laboratori e le palestre

. Mancanza di aule studio per gruppi in orario scolastico

. Gestione difficoltosa degli intervalli e ricevimento genitori

Numero elevato di pendolari

54,4 % degli studenti pendolari

organizzazione di attività di recupero/potenziamento fruibili anche

a distanza (es. sportelli virtuali)

Limitazioni delle attività pomeridiane

RAPPORTO DI AUTOVALUTAZIONE (RAV) E PIANO DI MIGLIORAMENTO (PDM)

In base proprio al rapporto di autovalutazione l’IIS Selmi ha individuato 2 priorità chiave da soddisfare e sviluppare, in relazione anche alla propria identità di scuola:

1.      Rafforzamento delle competenze chiaveeuropee

-     Consolidamento delle competenze multilinguistiche

• Implementazione delle competenze digitali

2.      Miglioramento dei risultati adistanza
  • Miglioramento nel medio-lungo termine la percentuale di occupati che, subito dopo il diploma, sono impiegati in attività coerenti con il percorso di studisvolto.

A tali priorità sono stati abbinati determinati traguardi, raggiungibili tramite specifici processi che misurano il risultato raggiunto dall’IIS Selmi nell’anno in corso rispetto al traguardo

PRIORITA’ 1

TRAGUARDO

-     Aumento del numero delle certificazioni linguistiche e del loro livello QCER nelle lingue

studiate (del 3% rispetto sul totale delle certificazioni ottenute nel2018/2019)

• Aumento del numero dei docenti formati sulla didattica digitale, almeno al 50% rispetto al numero complessivo dei docenti, per poter adeguatamente affrontare l’organizzazione della didattica in modalità DAD/DDI

OBIETTIVI DI PROCESSO

• Organizzazione di corsi linguistici per il conseguimento delle rispettive certificazioni: inglese, francese, tedesco e spagnolo
  • Organizzazione di corsi sul digitale con particolare riferimento all'utilizzo di piattaforme per poter effettuare didattica a distanza che consentono di attuare nuove metodologie didattiche, utilizzare adeguati strumenti di verifica e valutazione con attenzione particolare agli alunni BES ( alunni /alunne  con DSA inclusi) come suggerito dalla noto dell'ufficio IX del MIUR il 28/09/2020.

PRIORITA’ 2

TRAGUARDO

• Aumento della percentuale di occupati indicata da Eduscopio e/o da altra rilevazione attendibile per l’indirizzo tecnico in attività coerenti rispetto al percorso di studi intrapreso

OBIETTIVI DI PROCESSO

• Istituzione di un approfondimento pluridisciplinare relativo alla Qualità alimentare a partire dall’anno scolastico 2020/2021 per il triennio dell’Istituto tecnico. (obiettivo già raggiunto)

L’Istituto intende perseguire gli obiettivi previsti dal piano di miglioramento anche se, realisticamente, in seguito alle modificazioni imposte dalla pandemia COVID all’organizzazione e ai tempi della scuola, tali obiettivi forse non saranno raggiunti nel triennio di riferimento dell’attuale PTOF.