CAPITOLO III.

LE STRUTTURE SCOLASTICHE

L’Istituto “Selmi” è dislocato nel Polo scolastico Leonardo da Vinci ed è costituto da un edificio principale e da una nuova palazzina nell’area cortiliva antistante e inaugurata a fine agosto 2021, nella quale sono situati un modernissimo laboratorio di chimica e uno di informatica oltre a 15 aule didattiche. L’incremento degli studenti negli ultimi anni è stato tale da prevedere, a regime, la necessità di 74 aule per la normale didattica frontale e di un numero consistente di laboratori. Anche la palestra, posiziona a fianco dell’edificio principale e attualmente composta da quattro corpi con i relativi servizi (spogliatoi, magazzini…) è occupata a tempo pieno.

L’Istituto, con il nuovo ampliamento, dispone dei seguenti locali attrezzati:

Aula audiovisivi

Ambulatorio

Laboratori:

Scienze /biologia

Analisi chimica

Chimica strumentale

2

Microbiologia

Laboratorio polifunzionale scientifico

Informatica

3

Lingue

4

Aula risorse studenti diversamente abili

Palestre

4

1

L' Istituto è dotato di numerose strumentazioni elettroniche che favoriscono una didattica multimediale: in ogni aula è stato installato un videoproiettore o una TV 55” che consentono ad ogni docente di proiettare file didattici e video nonché di collegarsi ad internet svolgendo lezioni interattive.

Inoltre, in linea con le più attuali modalità didattiche, 3 aule sono state attrezzate con 30 postazioni tablet che consentono diversi approcci alla didattica ed in particolare lo svolgimento di attività di laboratorio virtuale. Sono stati inoltre aggiunti due carrelli mobili con funzione di laboratorio informatico dotaticiascuno di 14 notebook da utilizzare a richiesta dei docenti per attivitàspecifiche.

Dall’ anno scolastico 2020-2021, per permettere di operare con modalità DID di didattica integrata a distanza ogni aula è stata dotata di PC con telecamera e microfono, e per i docenti che ne fanno richiesta sono disponibili di tablet per l'utilizzo del registro elettronico e per potersi connettere alla rete wi-fi dell’Istituto.

Per gli alunni in difficoltà’ economica l’Istituto si è attivato in modo da consentire loro di seguire le

lezioni a distanza acquistando 100 notebook e 100 smartphone da dare in comodato d’uso gratuito.

La scelta dei destinatari è effettuata in base alle segnalazioni dei coordinatori di classe che

raccoglieranno le esigenze e tendo anche conto degli ISEE delle famiglie degli studenti che

presenteranno richiesta.

L’ultima innovazione strutturale è stata il rifacimento completo delle reti LAN e WIFI

dell’Istituto complete di cablaggio, a breve si prevede comunque un ulteriore potenziamento

per   favorire una connessione efficace al numero sempre crescente di utenti.

La biblioteca scolastica

La biblioteca scolastica dell'istituto fa parte dal 2001 del Sistema Bibliotecario Nazionale, attraverso il polo bibliotecario modenese rende accessibile on-line il proprio catalogo; garantisce l’accesso ai documenti non solo ai propri utenti, ma anche al pubblico (prestito diretto e interbibliotecario).

Attualmente il patrimonio della biblioteca comprende oltre 12.000 documenti a catalogo (escluso il fondo storico) e si caratterizza per la percentuale significativa di opere nelle quattro lingue comunitarie e per la ricchezza e l’aggiornamento delle raccolte di ambito scientifico.

Fermamente convinti che la funzione della biblioteca scolastica non può essere semplicemente quella del prestito, ma che essa deve farsi laboratorio, legandosi strettamente alla didattica dell’Istituto le finalità che vengono perseguite sono in particolare la promozione della lettura e la didattica della ricerca.

A tale fine la biblioteca offre:

- pubblicazioni aggiornate nelle discipline caratterizzanti gli indirizzi dell’istituto

(linguistico e chimico- biologico-sanitario)

- consultazione di materiale audiovisivo e CD-rom

- consultazione del catalogo on-line, in www.comune.modena.it/biblioteche/catalogo/index.ht

- accesso gratuito ad internet

Anche in questo anno scolastico, compatibilmente con le restrizioni imposte dai DPCM legati alla pandemia da COVID, la biblioteca intende proporre nell'ambito della implementazione dell'offerta formativa alcune significative iniziative: accoglienza in biblioteca (classi prime), un amico in biblioteca: laboratorio di lettura a cura di Hamelin associazione culturale (classi I ), uso consapevole della biblioteca: i cataloghi delle biblioteche; gli OPAC e la consultazione a distanza.  Attualmente la biblioteca dell'istituto Selmi offre la possibilità di avere informazioni per poter usufruire della piattaforma EmilLib (Emilia Digital Library) che fornisce gratuitamente una serie di e-book, giornali e altre risorse in formatodigitale.