CAPITOLO IX.
FABBISOGNI
1. Fabbisogno di organico
SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO: ISTITUTO (MOIS02100T)
| - Classe di concorso | n° docenti (tra parentesi il potenziato già in organico) | - Classe di concorso | - n° docenti (tra parentesi il potenziato già in organico) | 
| - A011 – italiano e latino | 11 | B003 lab fisica | 0 | 
| - A012 – italiano e storia | 14 | B012 lab. Chim, micro, igiene | 11 | 
| - A015 igiene, ... | 7 | B016 lab. informatica | 1 COE | 
| - A017 storia dell’arte | 2 | B017 lab. sc&tecmecc. | 0 | 
| - A019 storia e filosofia | 4+(1) | BA02 conv. francese | 1 | 
| - A020 fisica | 2 | BB02 conv. inglese | 2 | 
| - A021 geografia | 0 | BC02 conv. spagnolo | 1 | 
| - A027 matematica, fisica | 15+(3) | BD02 conv. tedesco | 1 | 
| - A031 scienze degli alimenti | 1 | IRC | 4 | 
| - A034 chimica | 9+(1) | 
 | 
 | 
| - A037 TTRG | 2 | 
 | 
 | 
| - A041tecnol. informatiche | 1 | 
 | 
 | 
| - A046 diritto | 2+(1) | 
 | 
 | 
| - A048 scienze motorie | 8 | 
 | 
 | 
| - A050 scienze, biologia | 10+(2) | 
 | 
 | 
| - AA24 francese | 5+(1) | 
 | 
 | 
| - AB24 inglese | 13+(2) | 
 | 
 | 
| - AC24spagnolo | 5 | 
 | 
 | 
| - AD24 tedesco | 3+(1) | 
 | 
 | 
| - ADSS | 7 | 
 | 
 | 
I docenti di potenziato utilizzano le ore per progetti di istituto (CLIL, accoglienza in ingresso, Erasmus etc) sportelli a sostegno degli apprendimenti in orari pomeridiano e sostituzioni colleghi assenti.
Posti per il personale amministrativo e ausiliario, nel rispetto dei limiti e dei parametri come riportatinel comma 14 art. 1 legge 107/2015.
| Tipologia | numero | 
| Assistente tecnico e relativo profilo (solo scuole superiori) | 12 (contro gli attuali 10 in organico di fatto, occorrendo quindi un assistente di informatica e un assistente di chimica e un amministrativo in più in considerazione della realizzazione delle nuove aule e degli ulteriori laboratori nella nuova palazzina) | 
- Fabbisogno di attrezzature, infrastrutture e materiali
| Infrastruttura/ attrezzatura | Motivazione, in riferimento alle priorità (pag. 4) | Fonti di finanziamento | 
| Cablaggio strutturato rete d’istituto | Tutte le priorità | Fondi MIUR per emergenza COVID- PON | 
| Rinnovamento laboratorio linguistico | Tutte le priorità | Fondi a bilancio dell’istituto | 


