CAPITOLO VII.

PROGETTI DI APPROFONDIMENTO E DI SPERIMENTAZIONE DIDATTICA

Progetto DID@TTICA DIGIT@LE

Il progetto si muove in accordo con il PNSD (Piano Nazionale Scuola Digitale) e ne accoglie tutti gli aspetti e li promuove nella scuola e si sviluppa in un contesto dove sono già state sperimentate diverse azioni di formazione verso gli alunni e i docenti sul digitale.

Dall'anno scolastico 2014/2015 si sono diplomati gli studenti di alcune sezioni dell'Istituto con attestati di competenze digitali.

Il progetto Did@tticaDigit@le  continua ad essere attuato nella nostra scuola per portare gli alunni ad un utilizzo consapevole degli strumenti digitali fornendo competenze trasversali spendibili anche nel mondo del lavoro e per costruire un percorso finalizzato al conseguimento di competenze disciplinari e trasversali spendibili successivamente in tutte le discipline.

Progetto Google Workspace

La scuola ha attivo un indirizzo dato dal Servizio Marconi T.S.I dell’Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna. Google Workspace offre le funzioni incluse in Google Apps ma in un contesto limitato all’ambito scolastico con garanzia di riservatezza per i dati degli utenti. Permette di utilizzare tutte le funzionalità delle app Google, ma in sicurezza e condivisione.

Dall'anno scolastico 2020-2021 tutti i docenti e tutti gli studenti posseggono un account istituzionale e la didattica digitale avrà il suo fulcro in Google Workspace.

I docenti potranno utilizzare Classroom per semplificare l'assegnazione e la distribuzione di materiale didattico, l'assegnazione e la valutazione di compiti on-line , l'attivazione di Meet.

Concorso di poesia “Istituto Selmi”

Il progetto si propone di migliorare le capacità espressive degli alunni attraverso la poesia, scrittura personale creativa per eccellenza. In questa iniziativa la scuola si configura non soltanto come istituzione, ma come luogo che forma, educa, ed anche dà istruzione, nel momento in cui sa accogliere anche le più personali ed intime istanze dei suoi allievi, valorizzandole ed incoraggiandole. Gli studenti che lo desiderano possono scrivere delle poesie che verranno lette da un gruppo di docenti che effettuerà la scelta delle migliori poi premiate fornendo all'autore un buono per l'acquisto di libri o di CD. Ultimamente è stata aggiunta la sezione “disegno”: gli studenti possono concorrere anche con una rappresentazione grafica; il disegno vincitore viene inserito come immagine di copertina dell’e-book che annualmente raccoglie le poesie e i disegni dei partecipanti.

Olimpiadi delle scienze naturali

Dall’anno scolastico 2018-2019 i ragazzi del triennio dell’indirizzo tecnico (classi quarte e/o

quinte) partecipano alla competizione internazionale “Olimpiadi delle scienze naturali- sezione

biologia”. Dallo scorso anno (2020-2021) anche le classi seconde partecipano alla competizione

per    la sezione scienze naturali.

L’attività prevede, dopo una lezione di preparazione per i ragazzi interessati, (che devono avere

almeno la media del sette in biologia e/o scienze naturali) una gara di istituto, i due migliori

classificati nelle due sezioni: biologia e scienze naturali, rappresenteranno poi la scuola alla

competizione regionale.  Successivamente la competizione prevede anche una fase nazionale ed

internazionale.

Le insegnanti di scienze naturali e biologia organizzeranno l’attività di istituto che si svolgerà

nella modalità condivisa a livello regionale e nazionale e determinata dallo stato di emergenza

pandemica.

Corso BLS Basic Life Support

Il corso è attivato per gli studenti di tutte le classi quinte del tecnico e del liceo ed i contenuti del corso, seppur con diversa articolazione, sono uguali a quelli previsti dall’Allegato 4 (Obiettivi didattici e contenuti minimi della formazione dei lavoratori designati al pronto soccorso per le aziende di gruppo B e C) del Decreto Ministeriale 15 luglio 2003 n. 388, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 27 del 3 febbraio 2004 (“Regolamento recante disposizioni sul pronto soccorso aziendale, in attuazione dell'articolo 15, comma 3, del Decreto Legislativo 19 settembre 1994, n. 626”). La parte relativa al sostegno delle funzioni vitali (Basic Life Support) viene svolta secondo le linee guida European Resuscitation Council 2015-2020, recepite e tradotte in Italiano da Italian Resuscitation Council."

L’attività prevede, di 12 ore (10 di teoria e 2 di pratica), viene svolta in orario curricolare e, al termine, a chi avrà partecipato con profitto, per l’intero pacchetto orario, verrà rilasciato un attestato.

Il corso implementa quanto già approfondito all’interno dei programmi curricolari. Al di là delle conoscenze e delle competenze che verranno acquisite, gli studenti verranno formati ad azioni di importanza civica quali richiesti in un momento di particolare attenzione per le tematiche della salute e sicurezza.