INDICE

1.MISSION, VISION DELL’ISTITUTO

Pag. 3

2. RAPPORTO DI AUTOVALUTAZIONE e  PIANO DI MIGLIORAMENTO

Pag. 4

3.INDIRIZZI DI STUDIO

Pag. 5

Liceo linguistico

Pag. 5

Percorso ESABAC

Pag. 6

Istituto tecnico “biotecnologie sanitarie”

Pag. 7

Corsi di approfondimento “Sostenibilità, industria e innovazione “ e “Qualità alimentare”

Pag. 8

3.STRUTTURE SCOLASTICHE

Pag. 8

La biblioteca scolastica

Pag. 9

4.CRITERI  ORGANIZZATIVI

Pag. 10

Organizzazione del tempo scuola

Pag. 10

Formazione classi

Pag. 11

Criteri di valutazione

Pag. 13

Esame di stato

Pag. 19

Attività di recupero e interventi integrativi

Pag. 19

Viaggi di istruzione

Pag. 21

Criteri per la mobilità studentesca

Pag. 22

5.INTERAZIONE CON  IL TERRITORIO

Pag. 23

6.PROGETTUALITÀ DI ISTITUTO

Pag. 24

  PAI- Piano annuale di inclusione

Pag. 24

CLIL

Pag. 25

ORIENTAMENTO

Pag. 25

PCTO (percorsi per competenze trasversali e per l’orientamento)

Pag. 26

PCTO all’estero (ASLI- alternanza scuola lavoro internazionale)

Pag. 28

MEP (Model European Parliament)

Pag. 28

PROGETTI EUROPEI – Erasmus, eTwinning

Pag. 29

INSEGNAMENTO DI EDUCAZIONE CIVICA

Pag. 30

EDUCAZIONE ALLA SALUTE

Pag. 32

Sportello di ascolto

Pag. 32

 ATTIVITA' DI INCLUSIONE (italiano L2, didattica domiciliare, Attività per alunni BES )

Pag. 33

CENTRO SPORTIVO SCOLASTICO

Pag. 34

 CERTIFICAZIONI LINGUISTICHE

Pag. 34

PROGETTO CERTLINGUA attestato europeo di eccellenza linguistica

Pag. 35

7.  PROGETTI DI APPROFONDIMENTO/SPERIMENTAZIONE DIDATTICA

Pag. 36

Progetto did@tticadigit@le

Pag. 36

Progetto Google Workspace

Pag. 36

Concorso di poesia “Selmi”

Pag. 36

Olimpiadi delle scienze naturali

Pag. 37

BLS Basic life support

Pag. 37

8. PARTECIPAZIONE A BANDI PON (FESR e FSE)

Pag. 37

9. FABBISOGNI

Pag. 38

Fabbisogno di organico

Pag. 38

Fabbisogno di attrezzature e infrastrutture

Pag. 39

10.ATTIVITA' DI  FORMAZIONE RIVOLTE AL PERSONALE

Pag. 39

Dall'entrata in vigore del D.P.R. 89/2010 - Regolamento recante revisione dell'assetto ordinamentale, organizzativo e didattico dei licei- l’istituto SELMI dispone di due indirizzi scolastici: un liceo linguistico e un indirizzo tecnico di Chimica, materiali e biotecnologie con articolazione biotecnologie sanitarie.

Il processo di riforma del 2010 ha portato alcuni cambiamenti significativi, tra i quali:

  • possibilità di variazione dei quadri orari in virtù dell’autonomia scolastica o della flessibilità
  • modifica del quadro orario di insegnamento delle lingue e introduzione della metodologia CLIL, ovvero l'insegnamento in lingua straniera di una disciplina non linguistica (al quinto anno al tecnico, a partire dal terzo anno nel liceo, con l'introduzione di una lingua ulteriore dal quarto anno).

   - istituzione di un raccordo tangibile con il mondo del lavoro attraverso la possibilità per le scuole secondarie di secondo grado di dotarsi di un CTS (Comitato Tecnico Scientifico, Comitato Scientifico per i licei); snodo cruciale di contatto con istituzioni locali, università, enti e/o imprese, con “funzioni consultive e di proposta per l’organizzazione delle aree di indirizzo e l’utilizzazione degli spazi di autonomia e flessibilità” (D.P.R. 88/2015 art. 5 co.3 lettera d) e, inoltre, per la realizzazione di progetti di alternanza scuola lavoro oggi denominata PCTO (Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento). 

La Legge n. 107 del 13 luglio 2015 denominata “La buona Scuola”, ha dato continuità a questi concetti e li ha ampliati, rafforzando l’autonomia scolastica, accentuandone la flessibilità organizzativa con la modifica apportata all'art. 3 del D.P.R. 275/1999 “Regolamento recante norme in materia di curricoli nell'autonomia delle istituzioni scolastiche” che introduce il PTOF, l’organico dell’autonomia, costituito dall'organico calcolato in relazione ai quadri orari, anche con riferimento alla quota di autonomia e di flessibilità, e dall'organico potenziato, per il potenziamento dell’offerta formativa e l'attuazione del piano di miglioramento triennale.

Inoltre l’attività formativa viene incentrata sul discente in termini di acquisizione di una serie di capacità (tecniche, culturali, di cittadinanza …) come evidenziato nell’art. 1 comma7, volte alla realizzazione della persona in senso olistico.

In particolare si rafforza ulteriormente l’alternanza scuola lavoro (PCTO) , estesa ora a tutti i percorsi secondari, licei inclusi per mettere, a sistema, il fenomeno “di osmosi” tra filiere formative e mondo del lavoro e riconoscere così alla cultura del lavoro pari dignità.