INDICE
1.MISSION, VISION DELL’ISTITUTO |
Pag. 3 |
2. RAPPORTO DI AUTOVALUTAZIONE e PIANO DI MIGLIORAMENTO |
Pag. 4 |
3.INDIRIZZI DI STUDIO |
Pag. 5 |
Liceo linguistico |
Pag. 5 |
Percorso ESABAC |
Pag. 6 |
Istituto tecnico “biotecnologie sanitarie” |
Pag. 7 |
Corsi di approfondimento “Sostenibilità, industria e innovazione “ e “Qualità alimentare” |
Pag. 8 |
3.STRUTTURE SCOLASTICHE |
Pag. 8 |
La biblioteca scolastica |
Pag. 9 |
4.CRITERI ORGANIZZATIVI |
Pag. 10 |
Organizzazione del tempo scuola |
Pag. 10 |
Formazione classi |
Pag. 11 |
Criteri di valutazione |
Pag. 13 |
Esame di stato |
Pag. 19 |
Attività di recupero e interventi integrativi |
Pag. 19 |
Viaggi di istruzione |
Pag. 21 |
Criteri per la mobilità studentesca |
Pag. 22 |
5.INTERAZIONE CON IL TERRITORIO |
Pag. 23 |
6.PROGETTUALITÀ DI ISTITUTO |
Pag. 24 |
PAI- Piano annuale di inclusione |
Pag. 24 |
CLIL |
Pag. 25 |
ORIENTAMENTO |
Pag. 25 |
PCTO (percorsi per competenze trasversali e per l’orientamento) |
Pag. 26 |
PCTO all’estero (ASLI- alternanza scuola lavoro internazionale) |
Pag. 28 |
MEP (Model European Parliament) |
Pag. 28 |
PROGETTI EUROPEI – Erasmus, eTwinning |
Pag. 29 |
INSEGNAMENTO DI EDUCAZIONE CIVICA |
Pag. 30 |
EDUCAZIONE ALLA SALUTE |
Pag. 32 |
Sportello di ascolto |
Pag. 32 |
ATTIVITA' DI INCLUSIONE (italiano L2, didattica domiciliare, Attività per alunni BES ) |
Pag. 33 |
CENTRO SPORTIVO SCOLASTICO |
Pag. 34 |
CERTIFICAZIONI LINGUISTICHE |
Pag. 34 |
PROGETTO CERTLINGUA attestato europeo di eccellenza linguistica |
Pag. 35 |
7. PROGETTI DI APPROFONDIMENTO/SPERIMENTAZIONE DIDATTICA |
Pag. 36 |
Progetto did@tticadigit@le |
Pag. 36 |
Progetto Google Workspace |
Pag. 36 |
Concorso di poesia “Selmi” |
Pag. 36 |
Olimpiadi delle scienze naturali |
Pag. 37 |
BLS Basic life support |
Pag. 37 |
8. PARTECIPAZIONE A BANDI PON (FESR e FSE) |
Pag. 37 |
9. FABBISOGNI |
Pag. 38 |
Fabbisogno di organico |
Pag. 38 |
Fabbisogno di attrezzature e infrastrutture |
Pag. 39 |
10.ATTIVITA' DI FORMAZIONE RIVOLTE AL PERSONALE |
Pag. 39 |
Dall'entrata in vigore del D.P.R. 89/2010 - Regolamento recante revisione dell'assetto ordinamentale, organizzativo e didattico dei licei- l’istituto SELMI dispone di due indirizzi scolastici: un liceo linguistico e un indirizzo tecnico di Chimica, materiali e biotecnologie con articolazione biotecnologie sanitarie.
Il processo di riforma del 2010 ha portato alcuni cambiamenti significativi, tra i quali:
- possibilità di variazione dei quadri orari in virtù dell’autonomia scolastica o della flessibilità
- modifica del quadro orario di insegnamento delle lingue e introduzione della metodologia CLIL, ovvero l'insegnamento in lingua straniera di una disciplina non linguistica (al quinto anno al tecnico, a partire dal terzo anno nel liceo, con l'introduzione di una lingua ulteriore dal quarto anno).
- istituzione di un raccordo tangibile con il mondo del lavoro attraverso la possibilità per le scuole secondarie di secondo grado di dotarsi di un CTS (Comitato Tecnico Scientifico, Comitato Scientifico per i licei); snodo cruciale di contatto con istituzioni locali, università, enti e/o imprese, con “funzioni consultive e di proposta per l’organizzazione delle aree di indirizzo e l’utilizzazione degli spazi di autonomia e flessibilità” (D.P.R. 88/2015 art. 5 co.3 lettera d) e, inoltre, per la realizzazione di progetti di alternanza scuola lavoro oggi denominata PCTO (Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento).
La Legge n. 107 del 13 luglio 2015 denominata “La buona Scuola”, ha dato continuità a questi concetti e li ha ampliati, rafforzando l’autonomia scolastica, accentuandone la flessibilità organizzativa con la modifica apportata all'art. 3 del D.P.R. 275/1999 “Regolamento recante norme in materia di curricoli nell'autonomia delle istituzioni scolastiche” che introduce il PTOF, l’organico dell’autonomia, costituito dall'organico calcolato in relazione ai quadri orari, anche con riferimento alla quota di autonomia e di flessibilità, e dall'organico potenziato, per il potenziamento dell’offerta formativa e l'attuazione del piano di miglioramento triennale.
Inoltre l’attività formativa viene incentrata sul discente in termini di acquisizione di una serie di capacità (tecniche, culturali, di cittadinanza …) come evidenziato nell’art. 1 comma7, volte alla realizzazione della persona in senso olistico.
In particolare si rafforza ulteriormente l’alternanza scuola lavoro (PCTO) , estesa ora a tutti i percorsi secondari, licei inclusi per mettere, a sistema, il fenomeno “di osmosi” tra filiere formative e mondo del lavoro e riconoscere così alla cultura del lavoro pari dignità.