La 4P a "Io sono la città"

Nella giornata di sabato 12 aprile 2025 la classe 4P ha partecipato all’evento conclusivo del progetto “Io sono la citta’”, promosso dall’Agenzia Musa, multicentro ambiente e salute del Comune di Modena, con l’obiettivo di presentare itinerari di turismo sostenibile destinati a ragazzi di pari età.

v

La classe e’ stata coinvolta in questo progetto pilota nell’ambito dell’orientamento scolastico e grazie alla presenza di esperti esterni ha potuto scoprire tramite visite guidate siti poco noti o non sempre accessibili della città. L’Osservatorio astronomico presso l’Accademia, l’Orto Botanico, il Museo Gemma, Piazza Grande e il Duomo, oltre a giri alla scoperta dei personaggi storici della citta’ e del patrimonio botanico urbano, sono stati alcuni degli itinerari pensati per i mostri alunni.

All’evento conclusivo, tenuto presso i laboratori aperti Ex AEM, ha partecipato anche l’istituto Venturi e l’incontro e’ stato moderato da Simone Maretti, che ha riletto l’esperienza realizzata sai ragazzi attraverso le parole di Italo Calvino nelle sue Citta’ Invisibili.

Ringraziamenti doverosi ad Alberto Turci del Servizio Musa e ai colleghi del servizio civile che hanno saputo coinvolgere e costruire l’esperienza, oltre ai colleghi del Consiglio di classe per la loro disponibilità.

s