Lectio magistralis del prof. Giovanni Borgognone. La guerra civile americana: nazione e razza nella storia degli Stati Uniti
Nell'ambito del progetto di Potenziamento dell'area Umanistica il 21 marzo le classi 4^ dell'indirizzo Biologico hanno partecipato in Auditorium alla lectio tenuta prof. Giovanni Borgognone dal titolo La guerra civile americana: nazione e razza nella storia degli Stati Uniti.
Il prof. Borgognone, professore associato di Storia delle dottrine politiche all’Università di Torino, docente di Storia del pensiero politico, Teoria politica internazionale Teorie e storia della democrazia, è intervenuto presso il nostro Istituto per dialogare con gli studenti delle classi 4^ quale specialista di storia americana.
L' iniziativa, promossa dalle docenti del Dipartimento di Lettere del Triennio, è nata sia dall'idea approfondire con gli alunni alcuni segmenti del programma curricolare sia dalla volontà di rendere significativo e attuale l'apprendimento della storia. La guerra civile americana è dunque diventata l'occasione per affrontare temi di grande rilevanza come la costruzione delle nazioni e della cultura nazionale, il dibattito sulle origini delle nazioni, il persistere del razzismo in America.
L'incontro, a cui hanno partecipato oltre 150 studenti, è stato un momento privilegiato per attraversare un periodo cruciale della storia americana con rilevanze anche nel presente come hanno evidenziato le numerose domande rivolte dagli studenti al prof. Borgognone, che hanno coinvolto argomenti legati all'attualità come la politica mercantilistica e i dazi di oggi, l'attuale politica estera americana , il KKK e il razzismo, la nascita e l'evoluzione dei partiti americani.
Lectio magistralis del prof. Giovanni Borgognone

