Pago in Rete

OBBLIGO DELL’UTILIZZO DELLA PIATTAFORMA DIGITALE “PAGOINRETE” PER I PAGAMENTI A FAVORE DELL’ISTITUTO – INDICAZIONI ED ISTRUZIONI

Si comunica che dal 01 Marzo 2021 le famiglie potranno pagare esclusivamente on-line tasse scolastiche, viaggi di istruzione, visite guidate, assicurazioni e attività extracurriculari, attraverso il sistema “PagolnRete” del MIUR, tramite personal computer, tablet o smartphone

PagoInRete è il servizio centralizzato per i pagamenti telematici del Ministero dell'Istruzione con il sistema pagoPA.

Le famiglie dovranno utilizzare questo nuovo metodo che prevede il pagamento online (quindi eseguibile tramite PC, tablet, smartphone) di tasse e contributi scolastici, viaggi di istruzione, visite guidate, assicurazioni e attività extracurriculari attraverso il sistema PagoInRete del MIUR.

Sul sito internet del Ministero, le famiglie potranno visualizzare in modo unificato tutti gli avvisi telematici di pagamento emessi dalle segreterie e intestati ai propri figli che frequentano scuole anche differenti ed effettuare pagamenti singoli o multipli direttamente online con carta di credito, addebito in conto (o con altri metodi di pagamento) oppure di eseguire il versamento presso le tabaccherie, sportelli bancari autorizzati,  uffici postali o altri prestatori di servizi di pagamento (PSP), scaricando il documento di pagamento predisposto dal sistema, che riporta QR-Code e Bollettino Postale PA.

In tempo reale si avranno le notifiche dei nuovi avvisi, il quadro sintetico e aggiornato delle operazioni eseguite e le ricevute dei pagamenti effettuati.

Nel dettaglio, il sistema PagoInRete consente di:

• Visualizzazione dei pagamenti telematici emessi dalla scuola associati al proprio profilo. In caso di mancata visualizzazione degli avvisi bisogna contattare l'istituto scolastico frequentato dall'alunno, per comunicare le eventuali informazioni mancanti per l'associazione.
  • Ricevere le notifiche degli avvisi telematici per ogni alunno associato al proprio profilo direttamente sulla casella di posta elettronica personale.
  • Scaricare le ricevute dei relativi pagamenti telematici effettuati.
  • Ottenere gli attestati validi ai fini fiscali per tutti i pagamenti telematici effettuati.
  • Effettuare sia pagamenti singoli, cioè del singolo genitore, sia pagamenti di gruppo effettuati come di consueto avvalendosi del rappresentante di classe, che seguendo le apposite istruzioni fornite di volta in volta dalla scuola.

Per ulteriori informazioni e per scaricare il "Manuale dell'utente" accedere a:

FASI PROPEDEUTICHE AL CORRETTO FUNZIONAMENTO DELLA PROCEDURA

• Verificare il possesso e il corretto funzionamento di una casella di posta elettronica del genitore

Considerato che tutte le comunicazioni saranno effettuate tramite email (posta elettronica), un genitore per famiglia dovrà possedere una casella di posta elettronica; i genitori sprovvisti di indirizzo email personale sono invitati a dotarsene urgentemente (esistono molti provider di posta che permettono di creare delle caselle di posta elettronica in modo molto semplice e, soprattutto, gratuito).

• Registrarsi con urgenza sulla piattaforma dedicata al servizio PagoInRete

Durante la fase di registrazione bisogna aver cura di inserire correttamente tutti i dati compreso l'indirizzo email già testato positivamente:

• Verifica della privacy pagamenti e rimborsi su CLASSEVIVA

Per utilizzare il servizio PagoInRete è indispensabile aver accettato preliminarmente le condizioni sulla privacy che verrà richiesto all’utente solo per il primo accesso.

Tali condizioni sono da accettare preliminarmente anche nel registro elettronico accedendo in Classeviva e poi entrando in Autorizzazioni e successivamente in Autorizzazione privacy e rimborsi seguendo lo schema che segue:

Il sistema fornisce automaticamente i dati di uno dei due genitori, al quale si chiede di completare la procedura:

1. Scegliere di specificare il Grado di parentela
  2. flaggare Privacy PagoInRete
  3. inserire il numero di IBAN per l’accredito di eventuali rimborsi
  4. se si è d’accordo flaggare anche l’autorizzazione al rappresentante di classe
  5. infine cliccare su Salva in alto a destra

È possibile prendere visione dello schema della privacy cliccando sul link in rosso denominato “Clicca qui per scaricare l’informativa”.

• Accedere al servizio

Dopo aver concluso le fasi preliminari, è possibile consultare la propria scheda personale che riepiloga pagamenti da effettuare e pagamenti già effettuati accedendo alla pagina del servizio:

Assistenza

Per richieste di assistenza relative al sistema PagoInRete da parte delle famiglie è disponibile il numero di telefono 080 9267603 attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:00 alle ore 18:30