CertiLingua - Attestato Europeo 2023-2024

CertiLingua è un Attestato europeo di eccellenza plurilingui, costituisce un valore aggiunto al Diploma di Stato, offre allo studente la possibilità di acquisire speciali competenze e di perfezionare la propria istruzione in un contesto europeo/internazionale.

Gli alunni interessati in candidarsi per ottenere l’Attestato europeo dovranno avere i seguenti requisiti:

• Competenze linguistiche di livello minimo B2 o superiore del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue, accertate tramite Ente certificatore riconosciuto a livello internazionale in almeno 2 lingue diverse dalla propria lingua madre. Il percorso ESABAC viene riconosciuto anche come una certificazione.
  • Frequenza di corsi CLIL o ESABAC in una o più discipline non linguistiche per un minimo di 70 ore di lezione nell’ultimo biennio o 140 ore negli ultimi quattro anni delle scuole secondarie di secondo grado.
  • Competenze di Cittadinanza europea maturate tramite la partecipazione ai progetti “faccia a faccia”: esperienza di studio/formazione all'estero, stage linguistico breve, scambi con partenariati, Erasmus Plus, TRANSALP, PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento) all'estero, già ASL (Alternanza Scuola Lavoro).

L’Attestato CertiLingua non è soggetto ad alcun pagamento e non è previsto un test di verifica standardizzato e obbligatorio. Gli studenti consegneranno una relazione sulla loro esperienza “faccia a faccia” (minimo 8 pagine, carattere Times New Roman n. 12, margine giustificato, interlinea 1,5).

In allegato, il progetto

CertiLingua Attestato Europeo 2023-20234