PROGETTO CINEMA: LO SPECCHIO DEL PRESENTE PER INTERPRETARE LA CONTEMPORANEITA'.

Per 10 classi del triennio dell'indirizzo Biologico si è concluso per il secondo anno consecutivo il progetto Cinema, Lo specchio del presente, che rientra nelle azioni previste dal bando Ministeriale CiPS (Cinema e immagini per la scuola) ed è promosso dal Ministero della Cultura, dell'Istruzione e del Merito. Tramite questo progetto, coordinato dalla prof. Zoboli, le studentesse e gli studenti, guidati dall'esperto, dott. Gabriele Malagoli. si sono confrontati con il linguaggio cinematografico e audiovisivo.

Il linguaggio filmico, fatto di bellezza, di apparente immediatezza, arricchito da colonna sonora, effetti speciali e immagini ha sicuramente stimolato la curiosità verso un'arte non valorizzata appieno nella scuola o utilizzata a volte come semplice documento strumentale all'approfondimento di segmenti dei programmi disciplinari.

Le attività programmate hanno saputo trasformare l'iniziale curiosità degli alunni in interesse per percorsi di analisi, come il percorso dell'eroe. L'esperto, attraverso lezioni frontali, visione di clip e sequenze appositamente selezionate, ha illustrato la storia della cinematografia, ha condotto gli alunni ad analizzare film appositamente selezionati ed ha approntato laboratori di analisi filmica di gruppo. Gli incontri con il dott. Malagoli si sono rivelati utili per approfondire nuovi linguaggi, per creare occasioni di dialogo, confronto e partecipazione. L'attività è inoltre stata funzionale all'orientamento poiché ha permesso alle classi di conoscere nuove professionalità e nuovi ambiti
lavorativi all'interno del mondo del cinema.