Ragazze Digitali – UNIMORE premia il Selmi
Le ragazze del Selmi che hanno partecipato al Summer Camp Ragazze Digitali proposto a giugno 2025 da UNIMORE e finanziato da fondi Europei della Regione Emilia Romagna si sono distinte per impegno e partecipazione e sono state premiate dalla prof.ssa Claudia Canali con una maglietta limited edition raffigurante il disegno primo classificato realizzato durante il camp da una studentessa.
Il Selmi è risultata la scuola che ha visto il più alto numero di ragazze partecipanti tra tutte le scuole dell’Emilia Romagna che hanno proposto il progetto Ragazze Digitali ER. Sono anni che la nostra scuola collabora attivamente con i docenti UNIMORE per dare la possibilità alle ragazze di conoscere da vicino il mondo della programmazione informatica che non è materia curricolare nel loro percorso di studi, ma che fa parte delle materie STEM che sono importanti nella formazione di uno studente.
Le ragazze hanno imparato a lavorare in gruppo e si sono dedicate alla scoperta dell’informatica e del coding attraverso la creazione di videogiochi nel linguaggio di programmazione Python, linguaggio utilizzato attualmente nel mondo del lavoro per fare, ad esempio, analisi di dati.
L’iniziativa, che è durata due settimane e che era indirizzata alle studentesse del III e IV anno di qualsiasi scuola superiore, è stata riconosciuta come monte ore per la formazione scuola lavoro (FSL). L’obiettivo del progetto è quello di avvicinare le ragazze all’informatica e alla programmazione in modo divertente e stimolare la loro creatività digitale, imparando a programmare.
Complimenti alle nostre studentesse!!!
Ragazze Digitali premiate da UNIMORE
 
 


