ORGANIZZAZIONE SCOLASTICA IN PERMANENZA DI RISCHIO COVID-19 a.s. 2020-21

A Studenti, Genitori, Docenti 

Si trasmettono di seguito le disposizioni relative all’organizzazione del servizio scolastico, valevoli fino al permanere delle disposizioni governative finalizzate al contenimento del rischio COVID-19.

Ulteriori informazioni e/o disposizioni sono disponibili nello specifico Documento di Valutazione del Rischio COVID, pubblicato nella specifica sezione del Sito (http://www.istitutoselmi.edu.it/pvw/app/MOIT0002/pvw_sito.php?sede_codice=MOIT0002&page=2714206) o potranno essere emanate in base all’evolversi della situazione o nuove e diverse necessità organizzative.

Si ringraziano sin da ora famiglie, studenti, docenti e personale scolastico per il senso di responsabilità e lo spirito di collaborazione che da sempre caratterizza la comunità scolastica dell’Istituto SELMI.

 

1. ENTRATA STUDENTI

- E’obbligatorio rimanere al proprio domicilio in presenza di temperatura oltre i 37,5° o altri sintomi simil-influenzali, avvertendo quanto prima il proprio medico di famiglia;

- Sarà possibile accedere all’edificio scolastico a partire dalle ore 7.45;

- Sono predisposte n. 6 porte di INGRESSO/USCITA come da schema allegato;

- Nello spazio esterno si attende l’ingresso nelle aree di seguito indicate per ciascun gruppo di classi, con mascherina indossata e rispettando il distanziamento;

- Ogni aula/classe ha un’entrata ed un’uscita associata, che non può essere cambiata;

- Durante l’entrata e sulle scale gli studenti manterranno il distanziamento di almeno 1 metro;

- E’obbligatorio disinfettarsi le mani all’ingresso delle aule utilizzando i dispenser predisposti.

2. ORARIO

- Nella formulazione dell’orario delle lezioni si è osservato l’obiettivo di ridurre il numero

totale degli studenti contemporaneamente presenti a scuola durante la giornata.

- Si svolgeranno lezioni in presenza per il biennio e, per le classi del triennio, una parte in

presenza e una parte a distanza;

- Sono previsti rientri pomeridiani per le classi 5.

- L’orario prevede un massimo di n. 7 ore al giorno distribuite tra le 8.00 e le 15.50.

3. SVOLGIMENTO DELLE LEZIONI

- Durante le lezioni in presenza è possibile togliere la mascherina solo se si rimane

seduti e si rispetta la distanza di un metro;

- Durante gli spostamenti all’interno delle aule e negli spazi comuni è indispensabile

indossare o alzare la mascherina;

- Durante le lezioni si esce dalle aule esclusivamente per accedere ai bagni e soltanto

una persona per volta per ciascuna classe;

- Si accede ai bagni con la mascherina indossata e comunque con un massimo di due

persone per turno.

- Se il bagno è occupato si attende in corridoio nel rispetto del distanziamento. I

collaboratori scolastici controlleranno che l’accesso ai bagni avvenga nel rispetto della

turnazione e del distanziamento.

4. USCITA DEGLI STUDENTI

- L’uscita deve avvenire esclusivamente attraverso la porta associata a ciascuna blocco (A,

B; C, Casette e Palestra), come da planimetrie allegate;

- Il termine delle lezioni verrà annunciato dal suono delle campanelle in tempo per

consentire un ordinato e graduale deflusso dall’edificio scolastico;

- Durante l’uscita deve sempre essere indossata la mascherina e rispettato il

distanziamento, i docenti vigileranno sul rispetto delle misure di sicurezza.

5. DIDATTICA DIGITALE INTEGRATA

- Per le classi del triennio è previsto che gli alunni a casa seguano le lezioni a distanza

(DDI regolamentata da apposita circolare presente nel Sito

(http://www.istitutoselmi.edu.it/pvw/app/MOIT0002/pvw_sito.php?sede_codice=MOIT00

02&page=2714206)

- In ogni aula infatti è predisposto un computer collegato a Internet e a una telecamera per

permettere la DDI.

6. CLASSI AL WILIGELMO (quinte del Liceo)

- Presso il Wiligelmo sono utilizzate n. 3 aule; le classi 5 svolgeranno qui lezioni in alcuni gg

della settimana, come da orario scolastico

- Per la succursale valgono le stesse regole (distanziamento, mascherina, igiene delle

mani, vigilanza da parte di docenti e collaboratori ecc.) vigenti presso la sede centrale;

- Presso la succursale sarà presente un referente di plesso e un referente COVID;

- Le aule della succursale sono destinate alle classi quinte del liceo che frequenteranno

in sede a giorni alterni per le attività di laboratorio.

7. FRUIZIONE DEGLI INTERVALLI

- Si svolgeranno due intervalli: alle ore 9.50-10.05 e alle ore 11.55-12.05;

- Durante gli intervalli è necessario arieggiare i locali e indossare la mascherina, se ci si

sposta dal banco;

- La consumazione delle merende avviene all’interno delle aule restando seduti;

- Il docente dell’ora precedente l’intervallo rimane all’interno dell’aula per tutta la

durata dell’intervallo e gestisce le uscite: di uno studente per volta per il triennio;

per il biennio devono uscire dall’aula 8 studenti per garantire il distanziamento

all’interno dell’aula

- Si accede ai bagni a turno, durante gli intervalli, aspettando in fila nei corridoi il

proprio turno, nel rispetto del distanziamento e con la mascherina;

- Ogni studente è responsabile della pulizia, dell’igiene e dell’ordine della propria

postazione;

- Nelle aule saranno a disposizione gel disinfettante e prodotti per la pulizia dei ripiani

dei banchi;

8. ORDINE DELLE CONSUMAZIONI

- Il servizio al banco del BAR rimarrà chiuso agli studenti fino a data da destinarsi;

- Seguirà apposita circolare per l’organizzazione del servizio agli intervalli;

9. UTILIZZO DEI LABORATORI

- Nei laboratori di informatica ogni studente deve igienizzare al termine della lezione, la

propria postazione con le apposite salviette igienizzanti, il PC, tastiera, mouse e ogni

altro dispositivo;

- Per gli spostamenti all’interno dei laboratori valgono le stesse regole vigenti

all’interno delle aule relativamente a distanziamento e uso della mascherina;

- Nei laboratori delle materie scientifiche devono essere sempre indossati camici,

mascherina e DPI propri dell’attività laboratoriale interessata. Al termine di ciascuna

lezione devono essere igienizzati i banchi di lavoro e tutte le attrezzature utilizzate.

10. GENITORI E VISITATORI ESTERNI

- La modalità standard di svolgimento dei colloqui con i genitori è tramite Google Meet o comunque in videoconferenza, previo appuntamento preso sul registro elettronico;

- L’ingresso a scuola può avvenire solo previo appuntamento, con le dotazioni di sicurezza e disinfezione delle mani;

- All’ingresso il visitatore dovrà rivolgersi alla portineria collaboratori scolastici, che lo metteranno in attesa o lo indirizzeranno all’ufficio opportuno;

- I genitori verranno informati con assiduità, relativamente alla vita scolastica dei figli, attraverso il registro elettronico;

- L’accesso alla struttura per l’eventuale ritiro dei propri figli deve avvenire da parte di un solo genitore o di persona maggiorenne delegata dai genitori o da chi esercita la responsabilità genitoriale, nel rispetto delle regole generali di prevenzione, incluso l’uso della mascherina durante tutta la permanenza all’interno della struttura e la registrazione.

11. ACCESSO ALLE SEGRETERIE

- L’accesso alla segreteria avviene, per i visitatori PREVIA PRENOTAZIONE TELEFONICA all’ufficio interessato, soltanto negli orari previsti e nel rispetto delle misure di sicurezza;

12. Per quanto non espressamente previsto in questo vademecum si rimanda alle linee guida e alla normativa nazionale sul sito nella sezione “normativa Covid-19” (http://istruzioneer.gov.it/category/coronavirus-covid-19/) . In particolare si ribadisce, per le FAMIGLIE, gli ALLIEVI e per TUTTO IL PERSONALE interno ed esterno dell’Istituzione scolastica:

- Sono presenti aule COVID in sede e in succursale in cui ricoverare studenti con sintomi in attesa dell’arrivo dei genitori, che verranno tempestivamente avvertiti;

L’ufficio della Vicepresidenza IIS SELMI

Allegati
Organizzazione_COVID_studenti_genitori_1.pdf