ORGANIZZAZIONE SCOLASTICA IN PERMANENZA DI RISCHIO COVID-19
A Studenti, Genitori, Docenti
Si trasmettono di seguito le disposizioni relative all’organizzazione del servizio scolastico, valevoli fino al permanere delle disposizioni governative finalizzate al contenimento del rischio COVID-19.
Ulteriori informazioni e/o disposizioni sono disponibili nello specifico Documento di Valutazione del Rischio COVID, pubblicato nella specifica sezione del Sito (http://www.istitutoselmi.edu.it/pvw/app/MOIT0002/pvw_sito.php?sede_codice=MOIT0002&page=2714206) o potranno essere emanate in base all’evolversi della situazione o nuove e diverse necessità organizzative.
Si ringraziano sin da ora famiglie, studenti, docenti e personale scolastico per il senso di responsabilità e lo spirito di collaborazione che da sempre caratterizza la comunità scolastica dell’Istituto SELMI.
1. ENTRATA STUDENTI
- E’obbligatorio rimanere al proprio domicilio in presenza di temperatura oltre i 37,5° o altri sintomi simil-influenzali, avvertendo quanto prima il proprio medico di famiglia;
- Sarà possibile accedere all’edificio scolastico a partire dalle ore 7.45;
- Sono predisposte n. 6 porte di INGRESSO/USCITA come da schema allegato;
- Nello spazio esterno si attende l’ingresso nelle aree di seguito indicate per ciascun gruppo di classi, con mascherina indossata e rispettando il distanziamento;
- Ogni aula/classe ha un’entrata ed un’uscita associata, che non può essere cambiata;
- Durante l’entrata e sulle scale gli studenti manterranno il distanziamento di almeno 1 metro;
- E’obbligatorio disinfettarsi le mani all’ingresso delle aule utilizzando i dispenser predisposti.
Ingressi e Uscite Istituto:
INGRESSI E USCITE ISTITUTO COVID 2021_22 |
Ingressi e Uscite Palestra:
INGRESSI E USCITE PALESTRA COVID 2021_22 |
2. SVOLGIMENTO DELLE LEZIONI
- Durante le lezioni in presenza è obbligatorio l'uso della mascherina;
- Durante gli spostamenti all’interno delle aule e negli spazi comuni è indispensabile
indossare la mascherina;
- Durante le lezioni si esce dalle aule esclusivamente per accedere ai bagni e soltanto
due persone per volta per ciascuna classe;
- Si accede ai bagni con la mascherina indossata e comunque con un massimo di due
persone per turno.
- Se il bagno è occupato si attende in corridoio nel rispetto del distanziamento. I
collaboratori scolastici controlleranno che l’accesso ai bagni avvenga nel rispetto della
turnazione e del distanziamento.
3. USCITA DEGLI STUDENTI
- L’uscita deve avvenire esclusivamente attraverso la porta associata a ciascuna blocco (A,
B; C, Palazzina,Casette e Palestra), come da planimetrie allegate;
- Il termine delle lezioni verrà annunciato dal suono delle campanelle in tempo per
consentire un ordinato e graduale deflusso dall’edificio scolastico;
- Durante l’uscita deve sempre essere indossata la mascherina e rispettato il
distanziamento, i docenti vigileranno sul rispetto delle misure di sicurezza.
4. DIDATTICA DIGITALE INTEGRATA
- Ove previsto gli alunni a casa seguano le lezioni a distanza
(DDI regolamentata da apposita circolare presente nel Sito
(http://www.istitutoselmi.edu.it/pvw/app/MOIT0002/pvw_sito.php?sede_codice=MOIT00
- In ogni aula infatti è predisposto un computer collegato a Internet e a una telecamera per
permettere la DDI.
5. FRUIZIONE DEGLI INTERVALLI
- Si svolgeranno due intervalli: alle ore 9.50-10.05 e alle ore 11.55-12.05;
- Durante gli intervalli è necessario arieggiare i locali e indossare la mascherina;
- La consumazione delle merende avviene all’interno delle aule restando seduti;
- Il docente dell’ora precedente l’intervallo rimane all’interno dell’aula per tutta la
durata dell’intervallo e gestisce le uscite;
- Si accede ai bagni a turno, durante gli intervalli, aspettando in fila nei corridoi il
proprio turno, nel rispetto del distanziamento e con la mascherina;
- Ogni studente è responsabile della pulizia, dell’igiene e dell’ordine della propria
postazione;
- Nelle aule saranno a disposizione gel disinfettante e prodotti per la pulizia dei ripiani
dei banchi;
6. UTILIZZO DEI LABORATORI
- Nei laboratori di informatica ogni studente deve igienizzare al termine della lezione, la
propria postazione con le apposite salviette igienizzanti, il PC, tastiera, mouse e ogni
altro dispositivo;
- Per gli spostamenti all’interno dei laboratori valgono le stesse regole vigenti
all’interno delle aule relativamente a distanziamento e uso della mascherina;
- Nei laboratori delle materie scientifiche devono essere sempre indossati camici,
mascherina e DPI propri dell’attività laboratoriale interessata. Al termine di ciascuna
lezione devono essere igienizzati i banchi di lavoro e tutte le attrezzature utilizzate.
7. GENITORI E VISITATORI ESTERNI
- La modalità standard di svolgimento dei colloqui con i genitori è tramite Google Meet o comunque in videoconferenza, previo appuntamento preso sul registro elettronico;
- L’ingresso a scuola può avvenire solo previo appuntamento, con le dotazioni di sicurezza e disinfezione delle mani;
- All’ingresso il visitatore dovrà rivolgersi alla portineria collaboratori scolastici, che lo metteranno in attesa o lo indirizzeranno all’ufficio opportunodopo un eventuale controllo ai sensi della normativa vigente;
- I genitori verranno informati con assiduità, relativamente alla vita scolastica dei figli, attraverso il registro elettronico;
- L’accesso alla struttura per l’eventuale ritiro dei propri figli deve avvenire da parte di un solo genitore o di persona maggiorenne delegata dai genitori o da chi esercita la responsabilità genitoriale, nel rispetto delle regole generali di prevenzione, incluso l’uso della mascherina durante tutta la permanenza all’interno della struttura e la registrazione nel rispetto della normativa vigente
8. ACCESSO ALLE SEGRETERIE
- L’accesso alla segreteria avviene, per i visitatori PREVIA PRENOTAZIONE TELEFONICA all’ufficio interessato, soltanto negli orari previsti e nel rispetto delle misure di sicurezza;
9. Per quanto non espressamente previsto in questo vademecum si rimanda alle linee guida e alla normativa nazionale sul sito nella sezione “normativa Covid-19” (http://istruzioneer.gov.it/category/coronavirus-covid-19/) . In particolare si ribadisce, per le FAMIGLIE, gli ALLIEVI e per TUTTO IL PERSONALE interno ed esterno dell’Istituzione scolastica:
- Sono presenti aule COVID in sede e in succursale in cui ricoverare studenti con sintomi in attesa dell’arrivo dei genitori, che verranno tempestivamente avvertiti;
L’ufficio della Vicepresidenza IIS SELMI