pcto Liceo

“Percorsi delle competenze trasversali e per l’Orientamento” (ex A.S.L.)

Indirizzo: LICEO LINGUISTICO TRADIZIONALE ED ESABAC

Anno scolastico 2022-2023

PREMESSA

Il percorso curriculare costituisce una metodologia didattica che permette di offrire agli studenti la possibilità di fare scuola anche in situazione lavorativa e di “apprendere facendo”.

La realizzazione del percorso formativo è progettata e attuata dalla nostra Scuola in collaborazione con il CTS e le organizzazioni del territorio (aziende, enti pubblici e privati, associazioni del terzo settore, associazioni di categoria, studi professionali, Università), che di comune accordo intervengono per la definizione:

 dei fabbisogni formativi,

 della progettazione curriculare,

 dell’erogazione del percorso formativo

 della valutazione.

Si tratta di “nuova visione” della formazione, che nasce dal superamento della separazione

tra momento formativo e momento applicativo e si basa su una concezione in cui educazione formale, informale ed esperienza di lavoro si combinano in un unico progetto formativo.

Lo studente che partecipa ai percorsi di PCTO durante il secondo biennio e nel quinto anno, frequenta regolarmente le attività didattiche curricolari in aula, attività di formazione con interventi in aula e fuori aula realizzati ed organizzati con il supporto di esperti

e svolge attività pratiche in organizzazioni; tutto questo per mettere in grado lo studente di individuare attitudini, acquisire conoscenze e abilità e per sviluppare la propria professionalità.

In allegato, il progetto 2022-2023

PCTO_linguistico_22-23.pdf