(PCTO) Percorso per le Competenze Trasversali e l'Orientamento

Il progetto rivolto a tutti gli studenti prevede diverse iniziative inerenti il mondo del lavoro, dell'orientamento e la partecipazione ad uno stage.

Lo Stage: con riferimento  ai diversi argomenti affrontati durante gli anni scolastici in tutte le discipline e durante specifici corsi, vengono preparati stage di due settimane da espletarsi durante la frequenza alla classe quarta. Nel corso dello stage gli alunni saranno seguiti dal tutor di istituto al quale spetta il compito di controllare l’andamento dello stage e la serietà con cui i ragazzi seguono. Nel corso dello stage saranno inoltre seguiti dal loro tutor esterno (aziendale o di struttura).

Gli studenti che vorranno preparare una “tesina” su uno degli argomenti dello stage dovranno dichiararlo. La tesina dovrà essere redatta da ciascuno studente che si avvarrà del materiale raccolto nel corso dello stage e dell’aiuto del tutor della struttura presso la quale ha effettuato lo stage e delle attività di formazione, promosse dalla scuola, relative alle modalità e tecniche di redazione di una  tesina.