Educazione alla salute

La scuola, oltre ad essere un osservatorio privilegiato in grado di individuare situazioni di disagio, è anche il luogo in cui si possono realizzare azioni educative, di informazione e di formazione per la promozione di stili di vita salutari e favorire il benessere psicofisico sia a livello individuale, sia a livello di contesto (comunità scolastica). Il Selmi, è stato inserito da anni a livello Regionale fra le “SCUOLE CHE PROMUOVONO SALUTE”, si propone di attuare una serie di percorsi che valorizzano la cultura della prevenzione in diversi ambiti: medico, sportivo, relazionale e ambientale. Alcuni Progetti di prevenzione sono finalizzati anche alla solidarietà perché attuati in collaborazione con le associazioni di volontariato che operano nel settore (ANT, AVIS, ADMO, Fondazione Veronesi, ecc). Nel corrente anno scolastico saranno affrontati i seguenti progetti, attivati per entrambi gli indirizzi linguistico e biotecnologico, alcuni in presenza altri in videoconferenza, a causa del prolungarsi dell’Emergenza Covid-19

Progetti di educazione alla salute a.s. 2021-2022

Classi 1° 

  1. PROGETTO DIPENDENZE E PREVENZIONE AL DISAGIO: I comportamenti a rischio: il consumo di bevande alcoliche, il tabagismo, l’uso di cannabis, di integratori e sostanze performanti ed il gioco on line; l’utilizzo dei device: smartphone ecc.. (seguiti dal CEIS)
  2. Disturbi alimentari e mentali: ansia, depressione, alterazione ritmo sonno veglia-insonnia (seguiti dal CEIS)

 Classi 2°

  1. Educazione alla sessualità’/affettività’ (Febbraio 2021) con AUSL di Modena in modalità peer education (i peer educators saranno alunni selezionati dall’ASL delle classi terze e quarte)
  2. PROGETTO DIPENDENZE E PREVENZIONE AL DISAGIO: Disturbi alimentari e mentali: ansia,  depressione, alterazione ritmo sonno veglia-insonnia; (seguiti dal CEIS)

Classi 3°

  1. PROGETTO DIPENDENZE E PREVENZIONE AL DISAGIO: Disturbi alimentari e mentali: ansia, depressione, alterazione ritmo sonno veglia-insonnia; (seguiti dal CEIS)
  2. Io vivo sano: inquinamento e salute (Febbraio-Aprile 2022)
  3. Progetto melanoma e altre patologie cutanee (ANT) 11 Dicembre 2021 

Classi 4°

  1. Prevenzione HIV e malattie sessualmente trasmesse in occasione della giornata mondiale dell’AIDS (1 Dicembre 2021) tenuta dall’ASL di Modena
  2. Prevenzione malattie apparato riproduttore maschile (14 GENNAIO 2022)

Classi 5° 

  1. Progetto di Educazione alla Donazione (sangue/midollo) AVIS-ADMO-AIDO (Gennaio 2022)
  2. Progetto melanoma e altre patologie cutanee (ANT) 18 Dicembre 2021 con visite dermatologiche rivolte ad alunni e docenti nei mesi tra marzo-maggio 2022.