Educazione alla salute

La scuola, oltre ad essere un osservatorio privilegiato in grado di individuare situazioni di disagio, è anche il luogo in cui si possono realizzare azioni educative, di informazione e di formazione per la promozione di stili di vita salutari e favorire il benessere psicofisico sia a livello individuale, sia a livello di contesto (comunità scolastica).

Il Selmi, che da quest’anno è stato inserito a livello Regionale fra le “SCUOLE CHE PROMUOVONO SALUTE”, si propone di attuare una serie di percorsi che valorizzano la cultura della prevenzione in diversi ambiti: medico, sportivo, relazionale e ambientale. Alcuni Progetti di prevenzione sono finalizzati anche alla solidarietà perché attuati in collaborazione con le associazioni di volontariato che operano nel settore (ANT, AVIS, Fondazione Veronesi, ecc)

Nel corrente anno scolastico fra i vari progetti  attivati  per entrambi gli indirizzi linguistico e biotecnologico, siricordano:                                                                                                                                                                            - Attività di prevenzione fumo/alcol attraverso modalità di peer education  svolta dagli alunni delle classi terze del Selmi e attuata nelle classi 1° (AUSL, SERT).

- Attività di prevenzione No Smoking Be Happy, con modalità Workshop, svolta nelle classi 1° dalla Fondazione Umberto Veronesi.

-Educazione alla sessualità e prevenzione delle malattie sessualmente trasmesse attraverso modalità peer education svolta dagli studenti della Facoltà di Medicina nelle classi 2°(SISM).

- Prevenzione oncologica svolte con la Fondazione Umberto Veronesi nelle classi 3° e da ANT o AUSL nelle classi 4°.

- Prevenzione AIDS svolta da Medici AUSL nelle classi 4°.

- La giornata mondiale dell’AIDS- 1 dicembre.

- Educazione alla donazione (sangue/midollo) nelle classi 5° (AVIS, ADMO).

Per consultare l’elenco completo e dettagliato di tutti i progetti di “Educazione alla salute” proposti cliccare sul logo “Il Selmi promuove Salute” dove si trova il “Profilo di Salute del Selmi”, un documento che intende fotografare la realtà in cui opera l’Istituto, evidenziando i principi ispiratori delle scelte didattiche, le azioni messe in atto dalla scuola, gli strumenti di informazione, valutazione e di autovalutazione che l’Istituto adotta come scuola che promuove salute.