Progetto AIDS

AIDS

Il 1° dicembre è la Giornata mondiale dell’AIDS. In Italia oltre 3.400 nuove infezioni da HIV nel 2017, soprattutto per rapporti sessuali non protetti.

L’istituto Selmi continua a mantenere viva l’attenzione al virus H.I.V. responsabile dell’A.I.D.S..

Per meglio svolgere quest’attività gli insegnanti responsabili hanno collaborato con associazioni locali e non: L’ASA 97, ANLAIDS di Bologna, Arci Gay, con i medici della Clinica delle Malattie Infettive e della Clinica Dermatologica del Policlinico.

Nel corso di questi anni sono state svolte diverse attività.

Da qualche tempo abbiamo organizzato un momento di riflessione sulle tematiche suddette, ciò è stato possibile grazie alla proficua collaborazione con il professor Coppini  Maurizio e la dottoressa De Tullio della Clinica Dermatologica e la dottoressa Lazzaretti Claudia della Clinica delle malattie infettive del Policlinico di Modena.

Ogni anno, il 1° dicembre, viene allestito un banchetto nell’atrio della scuola con materiale prodotto dagli alunni di quarta: fiocchetti rossi, cartelloni, slogan, pensieri spontanei, gadget, opuscoli informativi allo scopo di sensibilizzare gli alunni più giovani.

Ogni anno si contano a Modena non solo nuove infezioni di H.I.V., ma sono in aumento tra i giovani anche le malattie a trasmissione sessuale: sifilide, gonorrea papilloma virus ecc.,

pertanto è assolutamente indispensabile continuare a fare prevenzione per far acquisire la consapevolezza del rischio e adottare comportamenti idonei per salvaguardare se stessi e gli altri.